Negata a Partinico intitolazione scuola a Impastato: La Verdera e Catanzaro chiedono intervento della Regione
Polemiche a Partinico per l’intestazione del liceo scientifico Santi Saverino a Peppino Impastato, militante di Democrazia proletaria ucciso dalla mafia nel 1978 e alla madre Felicia. L’amministrazione comunale non sarebbe d’accordo sulla nuova intestazione decisa dal consiglio d’istituto.
Tante critiche sull’operato della giunta comunale: interventi anche dei deputati regionali Ismaele La Vardera e Michele Catanzaro, intervenuti in aula: “È inaccettabile – ha affermato il deputato regionale vicepresidente vicario della commissione antimafia regionale – il sindaco di Partinico, Pietro Rao, non può rifiutare l’istanza del consiglio d’istituto. Domani mattina, andrò personalmente al consiglio comunale di Partinico, per ricordare loro che non hanno alcuna competenza in merito per discutere su una decisione come questa. Se loro hanno deciso di intervenire, che intervenga con effetto immediato sia l’Assemblea regionale siciliana che il governo regionale. Ho presentato un’interpellanza urgente in merito perché questa notizia non passi in sordina”.
“Non possiamo che condannare la scelta dell’amministrazione di Partinico – ha detto il capogruppo all’Ars – abbiamo il dovere di contribuire alla crescita della cultura antimafia passa soprattutto attraverso l’educazione ed il riconoscimento di figure che fanno parte della memoria collettiva della lotta alla mafia al di là di etichette politiche”.