“Figurina Day”, l’evento che celebra la grande passione senza tempo della raccolta Calciatori Panini
SCIACCA. Il comitato provinciale Asi è tornato a celebrare una delle grandi passioni degli italiani, quella della raccolta di figurine Calciatori della Panini. Un progetto che dal 1960 non smette di appassionare i numerosi fans di questo sport. Lo ha fatto con l’appuntamento annuale con “Figurina Day”, riproposto dopo tre anni di stop a causa della pandemia.
L’ottava edizione di questa iniziativa che ha sullo sfondo la solidarietà, si è svolta anche quest’anno presso il Capitol Bar di Sciacca. In tanti hanno visitato la mostra delle storiche figurine dei Calciatori Panini e tanti, bambini e adulti, hanno scambiato le loro attuali figurine.
Nell’ambito del Figurina Day c’è stato il sorteggio di palloni e gadget sportivi. La somma raccolta, 150 euro, è stata donata in beneficenza alla Mensa della solidarietà e verrà utilizzata per acquistare generi alimentari da utilizzare presso la sede della Chiesa di Santa Caterina.
All’iniziativa ha collaborato Alfonso Maggio, collezionista storico di album Panini, che ha messo a disposizione la sua raccolta dal 1970 ad oggi.
Mario Cucchiara, presidente del Comitato Provinciale ASI di Agrigento, ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento ed ha ringraziato tutti i bambini e quanti hanno concorso all’iniziativa, dando appuntamento all’edizione del 2024.