Legalità e crimini contro la natura e beni architettonici. Alla Sant’Agostino confronto con i carabinieri
SCIACCA- Interessante momento di confronto e riflessione stamane per docenti e alunni della scuola primaria Sant’Agostino. Un fruttuoso incontro con il Colonnello Vincenzo Castronovo del Centro anticrimine natura dei Carabinieri di Agrigento.
Il tema affrontato è di grande attualità ed è fondamentale inculcare la mentalità del rispetto della natura e del paesaggio già tra i giovani scolari. E così si è svolto un modo nuovo ed interessante di affrontare la tematica ambientale anche dal punto di vista dei reati che possono essere commessi nei confronti della natura, la nostra amata madre Terra. Nozioni che a scuola i bambini e le bambine imparano a conoscere, curare e tutelare.
Il Colonnello ha illustrato agli alunni delle classi terze le varie casistiche di reati ambientali quali incendi, abbandono di rifiuti pericolosi, devastazioni… che sottintendono invece la malvagità delle organizzazioni malavitose.
“Una pagina di legalità strettamente connessa all’educazione ambientale, entrambi tratti distintivi del Piano dell’offerta formativa approvato dal Collegio dei docenti che prevede lo svolgimento di attività formative e di sensibilizzazione sul fronte della cittadinanza attiva e dell’educazione ambientale tout court”, il commento della dirigente scolastica Paola Maria Raia che ha sottolineato “la valenza formativa dell’incontro ricordando quale ruolo svolga la scuola nel promuovere comportamenti di cittadinanza attiva nelle giovani generazioni nella salvaguardia ambientale e altresì, dei beni culturali ed architettonici, argomento quest’ultimo che è stato affrontato dal Colonnello dei Carabinieri con le classi quarte che hanno altresì interagito con il relatore ponendo domande per sciogliere dubbi ed approfondire l’interessante tematica trattata”.