Assunzione Polizia Municipale: new entry insufficienti e tardive. La denuncia di Adpl
SCIACCA- Taluni esultano, senza motivo. Tranne i neo agenti che sono stati assunti nella Pubblica Amministrazione. Ma il problema non è risolto e alla Polizia Municipale persiste la grave mancanza dell’organico. Se cinque vengono assunti, otto non sono più in organico. Dunque, il saldo è nettamente negativo.
“Lo striminzito numero di agenti assunti (soltanto n.5) ha lo scopo alchimistico di adeguare l’organico al fabbisogno nell’ambito della normativa vigente”, dichiara Giovanni Aurea, responsabile dell’Associazione Diritti e Protezione dei Lavoratori. Associazione che da tempo si occupa delle criticità della Polizia Municipale di Sciacca.
“Purtroppo- aggiunge Aurea- il comando del corpo di Polizia Municipale non ha mai ottemperato alle prescrizioni sancite dall’art. 6 commi 2 e 3 del d.lgs. 165/2001, ovvero stanziare le risorse pubbliche con il fine di perseguire gli obiettivi di efficienza organizzativa e qualità dei servizi erogati alla cittadinanza e formulare un piano triennale dei fabbisogni di personale”.
L’Adpl rimarca il “grave ammanco nell’organico della Polizia Municipale che ha determinato un vero e proprio collasso organizzativo”. Aurea sin riferisce “all’imposizione dei servizi di straordinario programmati, in violazione dell’art. 38 del ccnl del 14/09/2000, che non vengono programmati, i riposi settimanali degli agenti, in violazione dell’art. 36 della costituzione”.
Per tale vicenda è pendente una causa presso il Tribunale del Lavoro, attivata dall’avvocato Marzullo del Foro di Milano, legale di fiducia dell’associazione Adpl.
Giovanni Aurea, inoltre, evidenzia altre criticità come “il dispensare a taluni il servizio di sabato, di domenica e dei festivi, determinando odiose parzialità”.
L’organico della Polizia Municipale, che deve assolvere a numerosi compiti in un territorio vasto, è ridotto all’osso. Il comando di Polizia Municipale di Sciacca è formato da 26 unità più il comandante. Dal 2015 tra mobilità verso altri settori (3 unità), pensionamenti (2 unità) e mobilità verso altri enti (3 unità), il comando di Polizia Municipale ha perso ben 8 agenti, pertanto i 5 agenti assunti confermeranno la carenza di organico ma soprattutto l’incapacità del Corpo di assolvere alle richieste dei cittadini”.
Adpl chiederà al Comandante e al Sindaco se il Comune di Sciacca “intende adeguarsi al suddetto decreto del governo che ha dato il via all’aumento degli organici delle forze di polizia nazionali e locali”.
Adpl nel dare “il benvenuto ai nuovi agenti, regalerà il patrocinio legale gratuito per i sei mesi del periodo di prova, per eventuali difese per problematiche di natura penale, disciplinare e civile”.