Turismo, scelte coraggiose e tanta professionalità per crescere ancora

SCIACCA. E’ stata la prima azienda turistica della città ad aprire lo scorso primo marzo anche i servizi di ristorazione insieme alla ricettività alberghiera che è operativa tutto l’anno. Ad Ezio Bono, amministratore di Bono Vacanze e rappresentante a Sciacca dell’associazione AgrigentoExtra che raggruppa le attività extralberghiere, abbiamo chiesto come si annuncia la stagione estiva, al via con le festività pasquali ed i ponti primaverili.

“Già da un mese abbiamo una corposa presenza di stranieri – ci dice Bono – in gran parte tedeschi, polacchi e in genere dal versante dell’Europa dell’Est, compresi alcuni ucraini. Diciamo che ci sono segnali incoraggianti, così come annunciato nelle scorse settimane dagli studi fatti da società specializzate attraverso le prenotazioni. Notiamo che c’è un incremento dei last minute rispetto al passato. Per quanto riguarda la mia azienda – continua – la scelta fatta a suo tempo di abbinare alla ricettività alberghiera anche i servizi di ristorazione e una piscina con acqua salata è risultata vincente. Sono tantissimi i nostri clienti che soggiornano nelle case vacanze e rimangono per la colazione e poi per pranzo e cena. Da quest’anno proponiamo anche la mezza pensione ed i risultati sono soddisfacenti grazie ad un potenziamento del servizio bar e ristorazione con personale di alta professionalità, così come le prenotazioni per i prossimi mesi. A maggio, ad esempio, abbiamo già molti stranieri che hanno prenotato al di là di un evento come il carnevale a maggio”.

Bono ha sempre sottolineato, negli anni, l’esigenza che ci sia maggiore programmazione per una proposta turistica balneare e culturale ai massimi livelli: “Noi operatori del turismo siamo abituati a programmare – aggiunge – la stagione 2023 l’abbiamo preparata già alla fine di quella del 2022, a ottobre. Facciamo promozione adeguata attraverso la nostra struttura migliorando ogni anno i servizi. Sarebbe bello poterlo fare allo stesso modo in collaborazione con le istituzioni per fare all’esterno proposte che abbiano maggiore appeal. Sono sicuro che con la nostra collaborazione questo obiettivo verrà raggiunto anche dalle autorità comunali che hanno a cuore lo sviluppo della città attraverso la crescita del turismo”.

Nonostante tutto, Bono è fiducioso: “La professionalità paga – conclude Bono, che incontriamo in una bella giornata di sole all’interno della sua accogliente struttura di Capo San Marco a poche centinaia di metri dal mare – tutti gli operatori del settore stanno capendo che bisogna offrire servizi di qualità per attrarre turisti di tutte le fasce. E non a caso partecipano ad attività costanti di formazione. Il nostro territorio offre tante di quelle opportunità naturali, artistiche, culturali e architettoniche, che Sciacca sarà sempre una meta prescelta. Ma occorre migliorare l’accoglienza e crescere ancora, ed in questa direzione è fondamentale il ruolo delle istituzioni che devono starci vicine ascoltando i suggerimenti di chi sta vive il turismo in prima linea e crede nella possibilità di ulteriore crescita economica che coinvolga tutti i settori produttivi”.