Cimitero nel degrado, Comune affida pulizia straordinaria a Bono-Sea

SCIACCA. Con le risorse prelevate dal fondo di riserva del sindaco, si sta realizzando a Sciacca un intervento di pulizia straordinaria del cimitero comunale. La somma impegnata è stata di soli 3 mila euro, con incarico affidata alla società Bono-Sea, la stessa che si occupa del servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Gli operai hanno svuotato le centinaia di cestini che erano stracolmi di fiori secchi e plastica varia e stanno spazzando i viali. Come accaduto negli ultimi anni, si tratta di una pulizia che servirà solo a tamponare l’emergenza, il degrado tra qualche settimana tornerà a ripetersi.

Il servizio ordinario di pulizia da anni non viene garantito, ci sono soltanto tre dipendenti che non sono in grado di effettuarlo e di garantire allo stesso tempo le altre attività che riguardano la tumulazione dei defunti. strette a ricorrere ad incarichi esterni.

L’amministrazione comunale starebbe tentando di progettare un bando per affidare ad una società esterna alcuni servizi, ma si valuta anche di prevedere nel prossimo piano Aro questo tipo di attività ordinaria.