Servizio bagnino, per il Comune la sicurezza sulle spiagge vale solo per due mesi
SCIACCA- Mentre si invoca la “destagionalizzazione” del turismo, il Comune di Scicca, città sul mare, si ostina ad offrire spiagge sicure solo solo per due mesi, dal primo luglio al tre settembre. E’ un paradosso che appalesa quanto la parola turismo in città sia ancora un argomento tutto da scoprire, se non da studiare.
Il Comune ha pubblicato l’avviso pubblico per l’appalto del servizio di salvataggio e vigilanza delle spiagge. Destina poche somme e la sicurezza delle spiagge è garantita solo per una minima parte rispetto ad una costa molto estesa.
Sono solo sei le postazioni che il bando prevede per un importo massimo di 60.000 euro. Verrà selezionata l’associazione che presenterà l’offerta economica più bassa e vantaggiosa per l’ente.
Il servizio, indispensabile, ha consentito di salvare tante vite umane in diverse zone del mare saccense, grazie alla Bbl Group di Sciacca. Lo scorso anno erano tre le postazioni, una a San Giorgio, cardioprotetta, una a Timpi Russi e l’altra ad Arenella, dalle 9 alle 19.
A Sciacca la stagione balneare inizia ad aprile e si protrae fino ad interessare il mese di ottobre. Due mesi sono davvero troppi pochi per una città che ha il fondamento turistico nel mare.
Filippo Cardinale