Controlli Nas: trovati batteri nell’acqua utilizzata per la preparazione di pasti nell’azienda che serve gli ospedali agrigentini
SCIACCA. I carabinieri del nucleo Tutela della Salute hanno effettuato controlli nella ditta di ristorazione che si occupa della preparazione e distribuzione dei pasti per i cinque ospedali della provincia di Agrigento.
A seguito delle analisi di laboratorio è stata riscontrata la presenza di batteri coliformi nell’acqua utilizzata per la preparazione dei pasti. Sono quattro i campioni di acqua prelevati in diversi punti della rete idrica interna dello stabilimento di produzione dai quali è emersa la “non conformità del parametro microbiologico dei batteri coliformi correlato ai valori del residuo di cloro inferiore al limite consigliato” .
A seguito degli accertamenti è stata disposta la chiusura dell’attività, nonché la sanificazione delle cisterne allo scopo di ripristinarne le condizioni di salubrità. Il titolare è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria.
L’attività rientra in un programma nazionale d’intesa con il Ministero della Salute, con controlli presso le mense all’interno delle strutture ospedaliere e sanitarie, per verificare le condizioni igieniche e strutturali nonché l’attuazione delle procedure di sicurezza alimentare e la corrispondenza ai vincoli contrattuali delle ditte assegnatarie.