Eventi di richiamo turistico: nuovo decreto regionale. C’è il premio Tomasi di Lampedusa non c’è il Carnevale di maggio a Sciacca

SCIACCA. Il Carnevale di Sciacca a maggio continua a non essere nell’elenco delle manifestazioni di grande richiamo turistico da realizzare nel territorio della Regione Siciliana.

Anche nel secondo decreto pubblicato ieri dall’assessorato regionale al turismo, rivisitato rispetto a quella dello scorso 16 marzo che non comprendeva alcune manifestazioni già inserite negli anni precedenti al periodo Covid, non c’è la popolare manifestazione saccense che quest’anno, in via eccezionale, si svolgerà negli ultimi due dine settimana di maggio.

La Regione Siciliana precisa che per la natura promozionale del suddetto calendario, non si è tenuto conto degli eventi o delle manifestazioni già realizzate alla data della relativa emanazione, quindi quelli nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Nel calendario emanato nel precedente decreto, per la provincia di Agrigento c’era solo la Festa di San Calogero prevista tra la prima e la seconda domenica di luglio. In questo nuovo documento, è stato aggiunto il Premio Letterario Tomasi di Lampedusa che si svolgerà ad agosto a Santa Margherita Belice.

E’ bene precisare che l’inserimento nel “Calendario regionale delle manifestazioni di grande richiamo turistico” non attribuisce alcun diritto a finanziamento regionale, atteso che tale inserimento ha finalità meramente enumerativa e promozionale.

Giuseppe Recca

Ecco l’elenco completo: