Cittadinanza onoraria alla memoria ad Antonio Mangia: lo propone la commissione consiliare Attività Produttive

SCIACCA. A proporre la cittadinanza alla memoria ad Antonio Mangia, il patron della società Aeroviaggi scomparso nell’ottobre del 2019, sono i componenti della commissione consiliare attività produttive del Comune di Sciacca, dal presidente Raimondo Brucculeri ai componenti Antonio Certa, Giuseppe Catanzaro e Alessandro Grassadonio.

L’idea nasce in occasione della celebrazione dei 50 anni di attività del gruppo Mangia (Aereoviaggi) e dei 30 anni dall’investimento sul territorio di Sciacca del gruppo. La proposta è di conferire sia la cittadinanza onoraria che quella benemerita, quale manifestazione di riconoscenza e gratitudine da parte del Comune di Sciacca e di tutta la cittadinanza.

“L’imprenditore e l’uomo Antonio Mangia con la propria attività e la sua lucida visione – dice Brucculeri – ha contribuito a favorire lo sviluppo economico e l’incremento turistico del nostro territorio, permettendoci di captare sul territorio di Sciacca numerosi flussi turistici di alto livello che hanno generato crescita economica e promozione del nostro territorio. Ci dispiace e ci duole – aggiunge – attribuire solo adesso, alla sua memoria e dopo la sua morte, questo riconoscimento, sappiamo quando lui fosse rammaricato nei confronti della città per il mancato conferimento”.

La commissione ritiene questa iniziativa un modo per rimediare vall’errore fatto in passato. La proposta è stata trasmessa alla presidenza del consiglio comunale e dovrà dunque essere esaminata, valutata ed aventualmente esitata dall’aula. Ricordiamo che Antonio Mangia non nascose in vita il suo rammarico per non avere mai ottenuto questo riconoscimento, assegnato invece in passato a Sir Rocco Forte.

Giuseppe Recca