Formazione e orientamento in tribunale per gli studenti del liceo Fazello
SCIACCA. Si è concluso il PCTO del Liceo Classico Fazello presso il Tribunale di Sciacca. Quattro giornate di formazione e orientamento per gli studenti della 4 A del Liceo Classico Fazello.
Il progetto è denominato “La Scuola in Tribunale”, si tratta degli ex Alternanza Scuola Lavoro, che il Liceo saccense ha riservato alla classe 4 A.
Quattro giorni di apprendimento e formazione diretta nei luoghi e negli spazi del Tribunale di Sciacca. Gli studenti, sotto la sapiente guida della Dirigente Amministrativa Rosanna Grisafi e di Valeria Mazzotta, hanno potuto conoscere da vicino le varie professionalità, gli uffici e seguire da vicino i processi penali e civili.
Per quasi tutti si trattava della prima volta nelle aule dei tribunali, assistere alle udienze, simulare un caso di mediazione, acquisire nozioni di diritto, comprendere le procedure del GIP e del GUP. Grande accoglienza da parte del personale e del Presidente del Tribunale di Sciacca Antonio Tricoli che si è intrattenuto con gli studenti rispondendo alle loro domande. Un percorso altamente formativo per stimolare l’interesse degli studenti verso gli studi giuridici e per orientarsi nell’articolato settore della magistratura.