Centro Consumatori su rottamazione cartelle: “Comune di Sciacca aderisca”
SCIACCA. Il Centro Consumatori Italia – Sicilia, in merito alla questione sulla legge “Rottamazione Quater” n.197/2022 e successivi provvedimenti, invita l’Amministrazione e il Consiglio comunale della città, a procedere favorevolmente verso l’adesione con una delibera da approvare entro il 31/03/2023 così come previsto dalla legge di Conversione del Decreto Legge 198/2022.
“Questo per molteplici motivi – dice il presidente regionale dell’associazione Fabrizio Raso – che a nostro avviso vanno dalla inesigibilità , nullità o prescrizione di molte posizioni, ai costi di riscossione che in alcuni casi superiori all’eventuale riscosso. Non vogliamo entrare in polemiche di merito – aggiungono – ma sottolineiamo che il Oaese attraversa un periodo di grave crisi economica e di grande inflazione speculativa, che le possibilità economiche dei cittadini e delle attività commerciali si sono via via ridotte, arrivando ad uno stato di sofferenza a causa della sempre più critica situazione economica e di una tassazione sempre più forte ed eccessiva.
Pertanto – conclude Raso – crediamo che l’opportunità di mettere fine ad una serie di contenziosi tributari, sia un’occasione da non mancare per dare un segnale di positività e di rasserenamento verso i cittadini e le attività economiche che subiscono la morsa della crisi da molti anni”.