Stagione turistica 2023: il 16 marzo riapre il Verdura, dal 7 aprile il primo degli alberghi Mangia’s

La provincia di Agrigento ha cominciato la stagione turistica con un incremento dei posti letto. Sono nate tante piccole strutture, in numero superiore a quella che durante l’emergenza sanitaria sono state costrette a chiudere i battenti. C’è piena fiducia nella crescita del settore, anche se la riapertura dei grossi alberghi non sta avvenendo con un calendario uniforme e gli eventi, come Sagra e Carnevale, vengono veicolati solo negli ultimi giorni.
Lo scorso 9 marzo ha ricominciato l’attività l’Adler Spa Resort Sicilia di Siculiana che può contare su 210 posti letto. Prima apertura primaverile e prima vera stagione piena per la struttura del gruppo Sanoner inaugurata la scorsa estate. La gestione parla già di tutto esaurito per una proposta che punta sulle attività fortemente esperienziali collegate con il territorio.

Giovedi 16 marzo riaprirà il lussuoso Verdura Resort di Sciacca. Una delle novità è l’arrivo di un nuovo manager, Isidoro di Franco. E’ la prima volta di un siciliano alla guida del resort di Rocco Forte. Prende il posto di Giacomo Battafarano che avrà il prestigioso compito di dirigere il De Russie e il De La Ville, notissimi hotels di lusso a Roma. Il Verdura riapre con una una veste inedita dopo un importante intervento di restyling e con il tentativo di valorizzare ulteriormente le pregiate e costose “Rocco Forte private villas”, riservate a chi vuole a disposizione una villa tutta per sé, fino ad oggi meta esclusivamente di vip.

Altro grosso complesso alberghiero della provincia pronto a riaprire i battenti, con con partenze scaglionate è il “Mangia’s” di Sciacca con i suoi 2500 posti letto, parzialmente aperto a Capodanno. Il cinque stelle Torre del Barone aprirà il 7 aprile, seguito il 14 dal Cala Regina e il 28 dall’Alicudi. Riapertura a maggio infine, esattamente il 12, per il Mangia’s Club Lipari. La società guidata da Marcello Mangia già dall’anno scorso si è aperto molto di più all’esterno con il nuovo ristorante Donna Floriana e con eventi aperti non solo a chi soggiorna.

E’ invece riaperto dallo scorso 1 marzo il piccolo resort Bono Vacanze di Sciacca con i suoi 100 posti letto che in questo periodo sono coperti soprattutto da stranieri. Nell’area saccense si punta molto sui due week end di carnevale di fine maggio, ma molti si lamentano della promozione carente.

Giuseppe Recca