Alla festa della Madonna dell’Udienza di Sambuca uno spettacolo di Salvatore Monte
SAMBUCA DI SICILIA. Nel secondo dei due week end di maggio del Carnevale di Sciacca edizione primaverile, c’è la coincidenza con la tradizionale festa sambucese dedicata alla patrona Maria Santissima dell’Udienza, in programma storicamente nella terza domenica di maggio.
Quest’anno tra le celebrazioni è prevista una rievocazione storica della processione a cura del saccense Salvatore Monte. Una rievocazione legata alla secolare leggenda che vuole una statua della Madonna (attribuita alla scuola del Gagini e trovata nelle campagne nei pressi della torre di Cellaro) portata in processione per le vie del paese in occasione degli anni della peste.
Il comitato organizzatore della festa di quest’anno ha voluto l’autore e regista teatrale saccense, che proseguirà dunque anche fuori dalle mura saccensi il suo progetto di spettacoli “a cielo aperto” per esaltare storie e leggende del territorio. Nelle prossime settimana avrà inizio la fase di reclutamento di attori, cantante e figurazioni speciali. La rievocazione storica vedrà la Luce frase le vie del Borgo Sambucese.