(video) Capannoni carnevale, nei cassetti del Comune tra la polvere un progetto del 2008
SCIACCA. Nei cassetti del Comune i progetti per la realizzazione dei capannoni spuntano come birilli. C’è quello che dovrà essere reso esecutivo per accedere al finanziamento regionale di 850 mila euro, che comunque è abbastanza ridotto rispetto alle necessità delle associazioni culturali, ma si apprende che ce n’è anche un altro, di più ampie proporzioni, che risale addirittura a 15 anni fa. Lo aveva redatto l’architetto Giuseppe Cicio, che su nostra richiesta ci ha fatto avere anche la documentazione.
Prevedeva inizialmente ben 10 capannoni e costava all’epoca un milione e mezzo di euro, poi è stato necessario ridimensionarlo. “C’erano tutte le approvazioni necessarie per il loro canteriamento – di dice Cicio che su nostra richiesta ci mostra la documentazione dell’epoca – quello definitivo era per 10 capannoni e quello esecutivo per 5 capannoni, sempre in zona Perriera accanto all’attuale spazio della Protezione civile, ex galoppatoio”. E c’è anche un videomultimediale realizzato proprio in quella occasione, che proponiamo ai nostri lettori.
Diversi anni prima, nel corso della sindacatura di Ignazio Cucchiara, un’altra idea progettuale era stata proposta dal compianto architetto Pippo Oliveri, frutto anche di sopralluoghi fatti dagli amministratori e dai tecnici nella famosa Cittadella del Carnevale di Viareggio.
Tutti i tentativi, per vari motivi, ebbero un freno politico, cosa abbastanza strana visto che da decenni i carristi chiedono i capannoni.
Giuseppe Recca