“Riuscire a farvi ridere”, il varietà di Salvatore Monte che rigenera l’animo con due ore di divertimento. Stasera la replica
MENFI- Ieri sera ha debuttato nella sala teatro del centro civico, il varietà “Riuscire a farvi ridere” di Salvatore Monte, con Michele Cirafisi, Silvana Bono e Patrizia Di Fede.
Monte ha la capacità di proporre il varietà, spettacoli nello spettacolo che rappresenta l’anima del palcoscenico, quello dei grandi nomi. E uno di questi è stato ricordato ieri sera: Enzo Garinei.
Il varietà è stato deliziato dal magnifico corpo di ballo di sei solisti formato da Alessia Barsalona, Alberto Leggio, Maria Maniscalco, Vanessa Muscarnera, Sofia Rizzuto, Maria Chiara Sabella.
Monte, mattatore del palcoscenico, ha curato anche la produzione, mentre l’aiuto regia è di Consuelo Ciaccio, l’organizzazione generale di Angela Fazio, la direzione di Scena di Calogero Cirafisi e l’assistenza di scena è a cura di Valeria Friscia. Tecnici dello spettacolo sono Amindore Ambrosetti e Giuseppe Fazio. Il disegno luci dello spettacolo è stato affidato a Leonardo Raso mentre l’allestimento tecnico vede la firma di Mario Chiarello. Gli impianti illuminotecnici sono di Ippolito Venturieri.
“Riuscire a farvi ridere” è un omaggio al varietà ed alla rivista, un viaggio musicale tra siparietti comici, gag e monologhi. Due ore di divertimento in cui il pubblico partecipa in maniera attiva allo show.
Monte ha avuto la capacità di trascinare il pubblico. E’ stato simpaticissimo la partecipazione della platea allo “sculettamento” e movimento di braccia grazie al ritmo di un Tik tok. Ma anche la fase conclusiva con un corale stracciare le notizie funeste che ci assillano ogni giorno e un invito ad un mondo migliore puntando sui bambini.
Sono state due ore trascorse col sorriso in bocca, rilassanti e divertenti. Poi, l’ingresso sul palcoscenico della deliziosa Patrizia Di Fede, dalla voce dolcissima, penetrante, foriera di emozioni e calda come raggio di sole. Lei, attrice e cantante, sul palcoscenico è una libellula che volteggia con la grazia di una dea.
Il merito di Salvatore Monte, oltre alla sua consolidata professionalità, è quello di seminare ottimismo, carica, entusiasmo nel gruppo che diventa un tutt’uno nell’arte del teatro. Semina che produce gustosi frutti, pieni di contenuto che riesce a trasmettere al pubblico.
Stasera c’è la replica alle ore 18.
Filippo Cardinale