Marsala, contrabbandieri col reddito di cittadinanza pilotavano barca con quattro tonnellate di sigarette
MARSALA- Non si fermano i viaggi dei contrabbandieri dal Nord Africa alle coste trapanesi. Il 20 febbraio, i finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo e i colleghi del Reparto operativo aeronavale hanno bloccato un’imbarcazione che trasportava quattro tonnellate di sigarette di marca “Pine Blue”, “Oris” e “Time”. Merce illegale che sul mercato avrebbe fruttato guadagni per 600 mila euro. I militari hanno bloccato tre corrieri, si tratta di Antonino Bartolotta, 54 anni, e Salvatore Marino, 45 anni, entrambi di Palermo, in manette anche Massimiliano Galioto, 42 anni, che è originario di Bagheria. Si trovano adesso rinchiusi nella casa circondariale di Trapani, a disposizione dell’autorità giudiziaria di Marsala, che il 23 febbraio ha convalidato l’arresto.
Due dei contrabbandieri sono risultati beneficiari del reddito di cittadinanza, che verrà immediatamente sospeso, così come previsto dalla normativa vigente. I tre hanno cercato di fuggire con la loro imbarcazione quando si sono visti scoperti, ma sono stati bloccati dalle motovedette delle Fiamme Gialle di Palermo, Trapani e Mazara del Vallo.
“Continua senza sosta l’attività della Guardia di finanza che svolge il suo ruolo esclusivo di polizia del mare – dice una nota del comando provinciale di Palermo – potendo sfruttare le potenzialità di un dispositivo integrato tra la componente investigativa territoriale e quella aeronavale, costiera e di altura, tanto per il controllo delle frontiere esterne, quanto per la difesa degli interessi economico-finanziari del Paese e dell’Unione europea”.