Organizzazione del carnevale: ecco l’atto di indirizzo del bando per il privato

24SCIACCA- E’ di oggi l’atto di indirizzo firmato dal sindaco Fabio Termine inviato agli uffici competenti. Atto di indirizzo per l’affidamento dell’ organizzazione, realizzazione, gestione e promozione della manifestazione “Carnevale di Sciacca 2023”.

Attraverso il bando pubblico si intende individuare un soggetto cui affidare l’organizzazione, la realizzazione, la gestione e la promozione della manifestazione.

“Tale scelta è dettata dalla necessità e dalla possibilità di ridurre la spesa della manifestazione del Carnevale a carico dell’Ente”.

Il Comune di Sciacca non è organizzatore dell’evento, in quanto tale è sollevato da ogni onere o responsabilità, civile e penale in ordine all’organizzazione e gestione dell’evento, che resta totalmente e unicamente a carico della ditta affidataria e/o dei soggetti terzi eventualmente dalla stessa contrattualizzati o incaricati per prestazioni di opere o servizi nell’ambito dell’evento stesso, per eventuali danni cagionati a persone e/o cose nonché ogni onere in ordine alla normativa in materia di sicurezza, sanità, lavoro e fiscale.

L’avviso dovrà prevedere i seguenti servizi a carico del soggetto affidatario:

1) un palco modulare di dimensioni non inferiori a mq 200 da collocare in Piazza Angelo Scandaliato prospicente la villetta laterale alla chiesa di San Domenico per tutto il periodo della manifestazione. Il palcoscenico deve essere idoneo per sostenere l’esibizione dei gruppi mascherati danzanti composti da massimo 90 persone. III palcoscenico (inclusa messa a terra) dovrà essere dotato di parapetti laterali, n. 2 scale di uscita conformi alle prescrizioni di sicurezza per l’uscita degli artisti, anche in caso di emergenza; n. i scivolo d’ingresso al palcoscenico da realizzare posteriormente ed almeno n. 3 camerini delle dimensioni rispettivamente mt. 3X3 da collocare nella parte retrostante il fondale;

2) Il palcoscenico dovrà essere corredato da una copertura idonea e da n° 2 torri Lahyer per la collocazione in sospensione dell’impianto audio. Il palcoscenico e le strutture dovranno essere rivestiti da una scenografia. L’allestimento tecnico deve comprendere impianto audio, luci, ledwall, regie, personale tecnico per il montaggio, smontaggio, e per le serate di spettacolo;

3) Rimozione ceppi e fioriere tramite noleggio di Gru con personale specializzato per la rimozione e la successiva ricollocazione di ceppi e fioriere presenti nel percorso destinato alla manifestazione;

4) Gru per collocazione del carro allegorico “Peppe Nappa” al centro di P.zza A. Scandaliato per il rogo con contestuale collocazione di lamiere protettive per la pavimentazione;

5) Gru per montaggio e smontaggio carri allegorici in concorso con personale specializzato e dotazione di un carro attrezzi per rimozione veicoli nel percorso della sfilata disponibile nei giorni della manifestazione;

6) Garantire il servizio di sicurezza antincendio fornito dai Vigili del Fuoco come previsto da piano di sicurezza;

7) Progetto del piano di sicurezza e coordinamento del personale impiegato per la sicurezza;

8) Le autorizzazioni e collaudi di legge relativi al palco e tutti i servizi assunti dalla Società;

9) Redigere, di concerto con il Comune di Sciacca, un regolamento del corso mascherato e un regolamento di palcoscenico, utile a garantire una programmazione dei tempi della manifestazione e la modalità di svolgimento delle esibizioni. Mettere a disposizione un adeguato numero di personale addetto a monitorare la sfilata dei Carri Allegorici al fine di garantire il rispetto dei tempi di marcia come da regolamento del corso mascherato;

10) Gestione delle esibizioni sul palco – servizio di gestione e coordinamento delle esibizioni dei gruppi sul palco, concertando la realizzazione delle scalette delle esibizioni con le Associazioni culturali partecipanti, i responsabili dei gruppi, i presentatori e la regia;

11) Gestione degli spostamenti dei carri allegorici, coordinamento degli addetti alla guida dei trattori che trainano i carri allegorici. L’addetto al coordinamento, dotato di comprovata esperienza, dovrà sovrintendere, per conto dell’organizzazione, alle manovre dei carri allegorici;

12) Organizzazione e gestione accesso al percorso della manifestazione Carnevale di Sciacca 2023 attraverso l’attivazione di un ticket di ingresso a pagamento;

13) Realizzazione grafica del logo del Carnevale di Sciacca, adattamento in diversi formati, nonché predisposizione esecutivi di stampa per il materiale promo pubblicitario. La proposta del logo del Carnevale di Sciacca 2023 e delle possibili declinazioni sarà presentata a corredo della documentazione;

14) Realizzare Piano promo pubblicitario che comprenda almeno n. 15 manifesti 6×3 e n. 50 manifesti 100X140 nelle principali città siciliane e almeno n. io impianti pubblicitari in almeno un aeroporto siciliano;

15) Realizzazione e fornitura n. io000 copie del ” Giornale del Carnevale di Sciacca 2023 “(minimo formato A6 di 16 pagine a colori) contenente le informazioni sulla festa: cenni storici del Carnevale, il programma, i carri allegorici partecipanti e gli inni;

16) Realizzare un piano promo pubblicitario sui social media che comprenda mm. 5 pubblicazioni sponsorizzate e l’impiego di un social media manager di comprovata esperienza per tutta la manifestazione;

17) Campagna pubblicitaria e promozione attraverso avvisi pubblicitari su delle testate giornalistiche regionali, su testate televisive regionali, su emittenti radiofoniche regionali e siti di informazione;

18) Realizzare la diretta della manifestazione in streaming sul web;

19) Diretta televisiva e radiofonica della manifestazione con diffusione almeno provinciale;

20) Polizza assicurativa RCT/RCO comprensivi di tasse ed accessori per un massimale € 6.000.000,00 per responsabilità civile derivante:
– Raduno, sfilate ed esibizioni per le vie della città e nelle aree pubbliche dei gruppi mascherati partecipanti alla manifestazione;
– Dai lavori di installazione, montaggio, preparazione, allestimento e smontaggio delle strutture e delle attrezzature e di quant’altro sia necessario per l’organizzazione del Carnevale, anche quando tali lavori siano appaltati ad imprese;
– Da soggetti non dipendenti dal Comune, che svolgono per loro conto attività organizzativa e gestionale (Compresi i lavori di preparazione, installazione, montaggio e smontaggio); Dal lancio di coriandoli, caramelle, palloni, giocattoli e simili direttamente dal palcoscenico o dalle zone di esibizione.

21) Presentazione dell’intera manifestazione sul palco di Piazza A. Scandaliato con presentatori di comprovata esperienza, anche locali;

22) Corrispondere alle associazioni culturali partecipanti alla manifestazione la somma  lorda di C 69.000,00 a titolo di premio.

Il concessionario sarà tenuto al pagamento in favore del Comune di Sciacca del canone di occupazione suolo pubblico e dell’imposta sulla pubblicità delle aree ricadenti all’interno del circuito del centro storico interessate alla Manifestazione da adibire a food ed esposizione.
L’importo del canone e dell’imposta sarà compensato con il costo dei servizi resi dal concessionario regolarmente documentati
Resteranno a carico del soggetto affidatario i servizi sopra elencati nonché ogni altro adempimento necessario per la buona riuscita della manifestazione.

Il Comune di Sciacca al fine di garantire la buona risuscita della manifestazione si impegna a compartecipare attraverso un supporto tecnico logistico di servizi ed attività connesse e, precisamente:
1. La fornitura del palco di proprietà comunale;
2. La fornitura dell’energia elettrica per il Palco e per il service audio luci;
3. La pulizia e lo smaltimento RSU e fornitura bagni chimici;
4. La fornitura delle transenne ed eventuali attrezzature logistiche;
5. Servizio di Protezione Civile affidato dal IV settore del Comune di Sciacca;
6. Servizio di assistenza sanitaria come da Piano Sanitario approvato dagli organi competenti affidato dal IV settore del Comune di Sciacca;
7. La regolamentazione della viabilità ed eventuali attrezzature logistiche su richiesta degli organizzatori, previa disponibilità dell’Ente;
8. La concessione in esclusiva degli spazi promo pubblicitari sui Ledwall e sullescenografle allestite sul palcoscenico di Piazza Angelo Scandaliato.
9. La concessione in esclusiva di tutti gli spazi promo pubblicitari della manifestazione;
10. La possibilità di collocare totem informativi o promo pubblicitari sul territorio comunale durante la manifestazione;
11. La concessione di ulteriori spazi pubblicitari, su richiesta del concessionario, previa autorizzazione del Comune,
12. Lo sfruttamento in esclusiva da parte del concessionario, per fini prettamente commerciali e pubblicitari, del marchio “Carnevale di 13. 13. Autorizzare lo sbigliettamento ai fini dell’attivazione di un ticket a pagamento per l’acceso al percorso della manifestazione.

ATTO DI INDIRIZZO   IN PDF

 

Foto Tamara Smekhova