Carnevale Sciacca, opposizione a Termine: “Noi all’oscuro di tutto, relazioni urgentemente su eventuali manifestazioni a febbraio e maggio

SCIACCA. Durissimo attacco politico di tutte le forze consiliari di opposizione facenti parte della cosiddetta coalizione Messina alla giunta comunale di Sciacca guidata da Fabio Termine sulla vicenda carnevale. Tutti hanno sottoscritto una interrogazione con cui chiedono cosa è previsto nei giorni di carnevale dal 16 al 21 febbraio ed i dettagli dell’organizzazione, costi compresi. Lo stesso per le sfilate dei carri previste a maggio.

Scrivono che il consiglio comunale non è stato mai informato e che le notizie, contraddittorie, sono arrivate solo da articoli di stampa. I consiglieri parlano di “precarietà organizzativa e totale assenza di programmazione”.

Nella lunga interrogazione, per le eventuali manifestazioni senza sfilate di carri di febbraio pongono questi interrogativi al sindaco Fabio Termine:

Cosa è previsto nei giorni ufficiali del Carnevale (dal 16 al 21 febbraio)? Per quali ragioni non si è celebrato il Carnevale con formula piena e tradizionale nelle date prestabilite da calendario?

Quali maestranze e con quali tipologie di eventi?

A quanto ammontano gli eventuali costi di realizzazione (incidenza sul bilancio comunale)di queste manifestazioni legate al mese di febbraio?

L’eventuale organizzazione di queste serate sarà in capo al Comune o è intenzione dell’Amministrazione coinvolgere partner privati? Se si, in che modo? Sono pervenute istanze di sponsor?

L’amministrazione è a conoscenze o di eventuali eventi o iniziative privati che si terranno a Sciacca il sabato di carnevale? Se si, ha intenzione di sponsorizzare o supportare, anche con servizi, tali eventi? (cosi come avvenuto durante le festività natalizie).

Sono pervenute al protocollo del Comune proposte di artisti locali che hanno messo a disposizione la propria professionalità, anche gratuita, per supportare l’eventuale organizzazione di un palinsesto artistico? Se si, l’amministrazione ha riscontrato queste richieste?

Per quanto riguarda l’eventuale edizione di maggio, i consiglieri di opposizione fanno queste altre domande:

Qual è l’intendimento organizzativo della festa prevista a Maggio?

A cosa hanno condotto le diverse interlocuzioni con i carristi?

Sono state esaudite le richieste avanzate dai carristi in merito agli aspetti legati alle responsabilità?

E’ stata avviata una interlocuzione con gli organi competenti per conoscere eventuali prescrizioni relative alle sfilate?

E’ vera la notizia che l’Amministrazione intende riformulare i contributi da destinare alle Associazioni culturali per la realizzazione dei manufatti in cartapesta?

E’ stato predisposto un bando per l’affidamento a terzi della manifestazione? Se si, a quali condizioni?

La redazione dell’eventuale bando è a cura degli uffici comunali o l’amministrazione ha dato o darà incarichi a soggetti esterni?

Nel caso di gestione privata della manifestazione sono stati già chiariti gli aspetti relativi alla gestione del ticket di ingresso e le eventuali suddivisioni degli incassi?

A quanto ammonta la somma in bilancio destinati agli eventi “carnevale di Febbraio” e “carnevale di Maggio” è come sono suddivise le somme?