(video) Su You Tube corre veloce la satira politica. Nanà-Sclafani pubblicano “Fabiù ci sei…””
SCIACCA. La satira politica, una delle caratteristiche tipiche del Carnevale di Sciacca, scende in campo a 10 giorni dai giorni dedicati alla popolare festa, che a Sciacca quest’anno, anche senza emergenza sanitaria, non vedrà la sfilata dei carri allegorici, rinviata agli ultimi due week end di maggio.
Sul canale You Tube dell’artista Nanà Gulino, protagonista storico del Carnevale di Sciacca, c’è da questa mattina un video con ritmi musicali tipici dell’inno di Carnevale, ma che non accompagna nessun carro allegorico. Un brano critico nei confronti del sindaco e della sua giunta, riferito ai primi mesi di attività politico amministrativa. Lo stesso Nanà nei giorni scorsi aveva criticato l’assenza di iniziative carnascialesche a fine febbraio.
Nel testo, scritto da Baldo Sclafani, ci sono riferimenti al sindaco Fabio Termine che molto spesso non sarebbe rintracciabile e non richiama chi lo cerca, e ad alcuni problemi ormai cronici della città che rimangono irrisolti. Ma c’è soprattutto il Carnevale, che non si farà a febbraio. Il titolo è emblematico “Fabiù… ci sei ?”. Una delle strofe raccoglie il messaggio: “LA LUNA DI MIELE ORMAI FINIU CARÙ FABIUZZU AMA CAMINARI LU TEMPU DI LA CHIACCHIERA SCARIU TI VIRU PINSIRIUSU E UN SAI CHI FARI”.