I cittadini segnalano: altro degrado nel palazzo municipale

SCIACCA. Un segnalazione pervenuta alla nostra redazione, con allegate foto, che non necessita di nessun commento. Spesso gli amministratori invitano i cittadini a fare la loro parte intervenendo davanti il proprio uscio di casa per togliere erbacce e detriti e tenere puliti i luoghi di uso comune. Ma spesso, purtroppo, sono per primi loro a non dare l’esempio.

Nei giorni scorsi, sempre su fotosegnalazione dei cittadini, abbiamo evidenziato una situazione di degrado nei locali comunali dell’atrio superiore del palazzo municipale che conducono all’ascensore. Oggi ci trasferiamo nell’atrio inferiore dello stesso edificio, dove l’accoglienza non è altrettanto buona. Lo spazio disponibile si trova vicino ad alcuni uffici e viene utilizzato come una sorta di magazzino, dove ci sono sedie inutilizzate in abbandono, ringhiere e contenitori per la spazzatura, arredo ufficio e materiale in disuso,

L’accoglienza, lo abbiamo più volte detto, è il biglietto da visita della città. Soprattutto nel luogo più rappresentativo dal punto di vista istituzionale, che nel caso specifico è anche bene monumentale. Ecco dunque che sarebbe opportuno che l’amministrazione adotti i provvedimenti necessari con gli uffici per eliminare questa situazione di degrado e rendere accogliente l’ingresso del palazzo municipale.

E’ una segnalazione, non una critica di inefficienza.  Forse chi amministra la cosa pubblica si concentra di più sulle emergenze, dimenticando che ci sono cose che rientrano nell’ordinaria attività che non bisogna trascurare. Se necessario si devono tirare le orecchie agli uffici ed al personale che dovrebbe occuparsi di questi aspetti senza nessuna direttiva da parte di chi guida il Comune dal punto di vista politico.

Giuseppe Recca