Campo Scout del Masci agrigentino a S.Anna di Caltabellotta

Momento comunitario di vita all’aperto a S.Anna di Caltabellotta di diverse unità delle Comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Agrigento, Licata, Menfi 2, Porto Empedocle e Ribera, guidati dal loro carismatico A.E.D. don Angelo Brancato.

L’iniziativa si è svolta nella struttura del Collegio di Maria del SS.mo Cuore di Gesù. Don Brancato nel primo incontro dopo l’arrivo, attraverso una dotta relazione e la consegna di idonea documentazione per i rispettivi parroci, ha lungamente e proficuamente tracciato la figura dell’Assistente Ecclesiastico, elemento di elevato spessore per la vita spirituale della comunità presso la quale opera (la “C” dell’acronimo, “Cattolici”, infatti, qualifica ed esplicita il credo religioso, divenendo prezioso il magistero della guida spirituale assegnata).

Al termine, dopo diversi interventi sull’argomento trattato, il magister Gaspare Bonfiglio, ha proceduto ad illustrare la Carta di Comunità del Menfi 2 , documento che delinea -a termine di statuto- le peculiarità della comunità medesima, chiarendone le aspirazioni, gli obiettivi e le caratteristiche organizzative (data l’importanza che si attribuisce e che è insita nella particolare trattazione, questo documento -come prescritto dalla normativa- non può essere esitato prima di un paio di anni dalla nascita della Comunità).

Con una significativa cerimonia, si è poi proceduto a sottoscrivere questo importante atto comunitario, alla presenza dei Padre Alessandro Di Fede Santangelo, assistente di comunità e primo firmatario della Carta (dopo di lui, gli altri membri della bella Comunità del Menfi 2, tutti sinceramente commossi).

L’ultimo giorno di campo, grande gioia in tutti i presenti, per l’arrivo dell’Arcivescovo, Mons. Alessandro Damiano che ha un’appartenenza scautistica, che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, insieme a Don Angelo Brancato ed al suo segretario Don Matteo Mantisi.