Rottamazione quater, Bono al sindaco: “Intende stralciare parzialmente i debiti tributari dei propri cittadini?”

SCIACCA- Con la Legge di Bilancio 2023, il Parlamento ha introdotto la possibilità per i comuni di stralciare parzialmente i debiti tributari dei propri cittadini per singolo importo non superiore ai 1.000 euro e cui a ruoli esattoriali fino al 2015. Da questa opportunità, il consigliere Calogero Filippo Bono ha presentato al sindaco una interrogazione per sapere se l’Amministrazione comunale “ha affrontato la questione, se è stata presa una decisione in proposito; il motivo per il quale non è stato completamente coinvolto il Consiglio Comunale nella fase di valutazione sottraendogli quindi una sua precisa prerogativa prevista dalla legge”.

Bono rimarca come “codesta Amministrazione comunale si è presentata all’elettorato caratterizzandosi per un nuovo rapporto con la cittadinanza volto alla concertazione e alla comunicazione con la città”.

La possibilità di stralciare parzialmente i debiti tributari di competenza comunale ha una precisa scadenza, il 31 gennaio. Bono evidenzia che “l’organo che dovrebbe manifestare la volontà dell’Ente è il Consiglio Comunale”.

Il consigliere Bono chiosa che “ad oggi nulla è stato comunicato formalmente dall’Amministrazione Comunale alla competente Commissione consiliare, nè tantomeno nessuna comunicazione è stata data alla collettività sulla volontà del Comune di Sciacca in proposito”.