Frana Porto Palo, per l’amministrazione comunale è tempo di ringraziamenti

MENFI. Il sindaco Marilena Mauceri non scende nel terreno della polemica dopo le dichiarazioni di Giuseppe Scirica, il tabaccaio di Porto Palo che per alcuni giorni ha fatto lo sciopero della fame per contestare i ritardi con cui si sta procedendo per sistemare la frana che lo costringe a tenere chiusa l’attività commerciale.

Scirica aveva contestato l’amministrazione comunale, dal sindaco all’ex assessore Viviani, fino all’attuale assessore Ardizzone. Quest’ultimo ha reagito indignato.

Marilena Mauceri e la sua giunta oggi in una nota ufficiale dicono solo di essere rammaricati del fatto che Scirica nei suoi ringraziamenti non ha fatto cenno a loro.

L’amministrazione ringrazia la Regione Siciliana per l’intervento straordinario che permetterà di mettere in sicurezza la zona.

“Quella del presidente Schifani – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – rappresenta una risposta concreta alle svariate istanze avanzate dalla nostra amministrazione che da subito si è adoperata nel richiedere ai vari enti sovracomunali preposti , l’adozione delle misure necessarie a finanziare gli interventi risolutori volti al ripristino e alla definitiva fruizione dei luoghi interessati dalla frana. Si ha la consapevolezza che lavorare per il territorio significa sviluppare relazioni sinergiche in grado di produrre risultati tangibili. E’ indubbiamente necessario che l’impegno sia costante e non a fasi alterne o, peggio, determinato dalla risonanza mediatica del caso. Pertanto è doveroso il ringraziamento al commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana nella persona del presidente Renato Schifani e al soggetto attuatore dei programmi per il contrasto del dissesto idrogeologico Maurizio Croce che, a seguito dell’incontro tenutosi in data 18.01.2023, ha prontamente assicurato la copertura finanziaria per la messa in sicurezza e la fruizione dei luoghi direttamente interessati dalla frana. Purtroppo i tempi burocratici e le disponibilità in seno al bilancio comunale hanno consentito solo recentemente di avere un progetto di fattibilità tecnica ed economica utile a consentire la suddetta copertura finanziaria dell’intervento. Solo attraverso questi strumenti è stato possibile dotare il comune di Menfi di un progetto di fattibilità inerente a tutto il versante di Porto Palo ivi compreso l’intervento di prossima esecuzione riguardante direttamente la messa in sicurezza della zona in frana. E’ stato quindi avviato un percorso concreto volto alla definitiva risoluzione del problema “frana di Porto Palo” che insiste dal 1954. Si è lieti di apprendere che all’esito del lavoro svolto, il nostro concittadino ha ragionevolmente interrotto la protesta iniziata, tuttavia, ci si rammarica che lo stesso, nei suoi innumerevoli ringraziamenti, non ha espresso un minimo riconoscimento per quanto fatto da questa ammistrazione comunale. Merita, inoltre, ringraziare il Capo Del Genio Civile e il dirigente generale all‘assessorato infrastrutture per l’impegno profuso e l’attività finora posta in essere. In proposito merita rendere atto dell’interessamento manifestato dall’assessore regionale Roberto Di Mauro, che fin dal momento in cui gli eventi calamitosi si sono abbattuti su Menfi ha sempre contribuito attivamente alla ricerca di tutte le soluzioni possibili. Si ringrazia la collaborazione della Federazione italiana tabaccai con il Comune per la delocalizzazione dell’attività del tabaccaio. Infine si vuole ringraziare l’associazione di Porto Palo per il sostegno”.