(fotogallery) La professione medica, percorso formativo per gli studenti del liceo “Fazello”
SCIACCA. Gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Classico ad indirizzo Biomedico, accompagnati dalla Dirigente Scolastica e dai docenti Roberto Butera, Audenzia Marciante e Francesco Pitarresi, hanno vissuto oggi un’esperienza formativa particolarmente coinvolgente presso la sede dell’Ordine dei Medici di Agrigento.
Il Presidente dell’Ordine Santo Pitruzzella e i medici Antonio Patti e Paolo Sgarito hanno calorosamente accolto i ragazzi e hanno illustrato loro i vari aspetti della professione medica, riuscendo a trasmettere un grande entusiasmo per un lavoro che è certamente complesso, ma tanto importante e gratificante se svolto esclusivamente per gli altri.
Al saluto del Dottore Pitruzzella è seguito l’intervento del Dottore Patti sulla storia della Medicina e sul coinvolgimento delle varie Scienze (Matematica, Fisica, ecc.) e di vari altri aspetti culturali legati alla Musica, all’Arte, alla Filosofia, al Latino e al Greco nel definire quello che essa è realmente. Ha poi illustrato il “Giuramento di Ippocrate”, mettendo in evidenza l’importanza fondamentale dell’aspetto etico nell’esercizio della professione.
Il Dottore Sgarito, specialista anestesista e rianimatore, ha fornito agli studenti utili informazioni sulle tecniche di pronto soccorso, facendoli esercitare praticamente, con l’uso di specifici strumenti e dispositivi, nella simulazione di emergenze.
In una giornata scolastica “Particolare”, gli studenti hanno avuto l’opportunità di capire da vicino cosa comporta il lavoro del medico, confrontandosi direttamente con chi lo svolge quotidianamente con passione e dedizione, per comprendere meglio, nell’ottica di un efficace orientamento, se è realmente la professione verso cui si sentono portati e per la quale sono disposti ad affrontare con passione gli impegnativi studi universitari futuri.
La Dirigente Scolastica Giovanna Pisano ha ringraziato il Presidente dell’Ordine per l’accoglienza di oggi e per la grande disponibilità dimostrata in questi due anni nel collaborare attivamente con la scuola nella realizzazione del Percorso “Biologia con curvatura Biomedica” che rappresenta un notevole arricchimento per il Liceo e un’importante opportunità per gli studenti.