E’ già al Ministero la richiesta di riconoscimento dell’ospedale di Ribera “Presidio di zona disagiata”

RIBERA- La richiesta relativa al riconoscimento dell’ospedale “F.lli Parlapiano” quale Presidio di zona disagiata, è stata inoltrata al Ministero della Salute. “La richiesta al Ministero, dopo l’autorizzazione all’istituzione del Pronto soccorso generalista, va correttamente e opportunamente nella direzione auspicata e conferma la bontà del lavoro di squadra messo in campo finora con cittadini, comitati e istituzioni uniti nella stessa direzione”, dichiara il deputato regionale Carmelo Pace.

Pace afferma che “la richiesta ufficiale, al netto di interpretazioni e opinioni legittime, contempla, in caso di esito favorevole del Ministero, i seguenti reparti: Medicina, Chirurgia, Cardiologia, Radiologia, Ortopedia, Pneumologia, Terapia intensiva, Lungodegenza, Riabilitazione, Infettivologia e il Laboratorio d’analisi per un totale di 116 posti letto”. E aggiunge: “L’ospedale di Ribera ha bisogno dell’ospedale di Sciacca per potersi sorreggere. E l’ospedale di Sciacca ha bisogno dell’ospedale di Ribera”.

Pace, infine, ringrazia l’assessore alla Salute, Giovanna Volo e il suo staff, il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento per la sua azione per il potenziamento dell’ospedale di Sciacca con i relativi concorsi per il potenziamento delle unità operative e per l’apertura della Neurologia”, e sottolinea che si batterà “di concerto con i colleghi parlamentari, in primis con l’onorevole La Rocca e con l’onorevole Catanzaro, nelle sedi opportune affinché diventi polo d’eccellenza sanitaria. Grazie al lavoro in sinergia di tutte le forze e le risorse professionali, civiche e politiche presenti sul territorio, stanno arrivando i primi risultati nell’esclusivo interesse del diritto alla salute dei cittadini”.