Mizzica: “Squadra di governo matura, pronti per un congresso e per costruire nuova classe dirigente”
SCIACCA. Prima uscita ufficiale del movimento politico Mizzica dopo il successo elettorale dello scorso mese di giugno con Fabio Termine e con l’alleanza del Partito Democratico.
Una occasione per fare il punto sull’azione politica del movimento, sulle prospettive future e sulla organizzazione di un congresso cittadino che si terrà a febbraio, che valorizzi il progetto civico e crei quadri organizzativi e dirigenziali, una struttura con gruppi di lavoro che faccia da filtro con l’amministrazione comunale. “Non saremo stampella dell’amministrazione – è stato detto – ma di aiuto e di pungolo se necessario”.
“Arrivare al governo della città è per noi un punto d’inizio – ha detto Salvatore Palumbo – abbiamo tanti progetti per crescere ancora e per rendere concreta la nostra visione di città”.
“Noi partiamo sempre guardando agli interessi dei cittadini – ha detto il consigliere comunale Gabriele Modica – Mizzica rilancia il proprio ruolo di soggetto guida in un processo di partecipazione, con i consiglieri che sono punto di riferimento dei cittadini. In consiglio non abbiamo una maggioranza – ha continuato – ma fino ad oggi cogliamo un importante senso di responsabilità da parte di tutti. L’approvazione di gran parte delle nostre proposte conferma che il nostro progetto per la città è quello giusto”.
Modica ha snocciolato alcuni dati, ha parlato dei quasi 8 milioni di euro impegnati con le variazioni di bilancio, destinati non solo a manutenzione varia ma anche per interventi che vanno al di là dell’ordinaria amministrazione.
I dirigenti del movimento hanno poi riconosciuto che la coalizione che governa la città è ormai matura per pensare ad un futuro di rinnovamento totale della classe dirigente. Ed ha riconosciuto la crescita del consiglio comunale in carica.
Daniela Campione, capogruppo di Mizzica in consiglio comunale, ha parlato delle prospettive future: “La concertazione è la nostra stella polare – ha detto – è un metodo che ha funzionato e che funzionerà ancora per il futuro. Al primo posto delle nostre azioni programmatiche c’è la salute dei cittadini, saremo al fianco del sindaco Termine in tutte le battaglie che riguardano l’ospedale. Ci sono poi altre priorità: dalla situazione idrogeologica allo sviluppo economico che deve tenere conto delle nostre peculiarità, in particolare turismo balneare e agricoltura”. Campione ha anticipato che gli eventi della prossima estate saranno organizzati con il metodo della concertazione con i cittadini e che “si continuerà a puntare ad uno sviluppo sostenibile, al decoro urbano e al nuovo piano Aro che dovrà essere fatto – ha detto Campione – a misura dei cittadini”.
“Questa amministrazione segnerà un solco nella storia di questa città – ha concluso Palumbo – ognuno di noi in questi 10 anni è stato parte fondamentale di questo percorso di cambiamento”.
Non sono mancati passaggi politici e il rapporto con gli alleati del Pd, cresciuto nei primi sei mesi grazie all’intesa che si è creata all’interno della squadra assessoriale con gli assessori in quota Pd. “Il Pd ha dimostrato con i fatti la volontà di rinnovamento – ha aggiunto Palumbo – e con loro abbiamo condiviso tutti i percorsi fatti, sia quelli della campagna elettorale sia quelli che riguardano la nostra visione di città”.
Giuseppe Recca