Turismo: Bono, Palazzotto e Grisafi: “Indispensabile confronto costante con l’Amministrazione, tanti temi irrisolti”
SCIACCA- La carenza di corse con bus di linea tra Sciacca e l’aeroporto di Palermo è un tema costante ma che rimane ancora irrisolto. Dopo Cittadinanzattiva, il problema viene oggi messo in evidenza anche dalle associazioni turistiche cittadine che per questo e altri temi che interessano il settore, hanno richiesto un incontro con la locale Amministrazione Comunale.
Sul tavolo di discussione Agrigento Extra, Sciacca Turismo e Consorzio Turistico Sciacca Terme porranno i temi dell’approfondimento sull’imposta di soggiorno, chiedendo un consuntivo sull’utilizzo di tali proventi nel 2022 e la programmazione delle risorse che arriveranno nelle casse comunali nel corso del 2023. Contestualmente proporranno al Sindaco la convocazione del Tavolo tecnico sull’imposta di soggiorno.
Altro tema che deve essere affrontato è il Carnevale 2023: le associazioni ritengono urgente conoscere le date certe di svolgimento dell’evento per potere programmare la promozione e organizzare l’attività ricettiva.
Un’altra priorità è la necessità di programmare una pulizia delle spiagge dai rifiuti ingombranti già a marzo, quando il litorale saccense comincia ad essere frequentato da turisti stranieri che prediligono le passeggiate sulla spiaggia.
“Per noi è indispensabile avere un confronto costante, periodico e proficuo – dicono Bono, Palazzotto e Grisafi – nel nostro lavoro dobbiamo programmare ed è molto importante essere a conoscenza in tempo delle volontà politiche e della programmazione delle istituzioni locali. Solo così possiamo contribuire alla crescita turistica ed economica del settore e dell’indotto”.