Ospedale di Ribera, riunione in Commissione Ars: Soddisfatti La Rocca Ruvolo e Pace

PALERMO- Una riunione si è svolta stamattina a Palermo alla presenza dell’assessore alla Salute Giovanna Volo, il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia e i deputati Margherita La Rocca Ruvolo e Carmelo Pace.

“Proficuo l’incontro svolto questa mattina con l’assessore per la Salute, Giovanna Volo, per fare il punto sul piano di rifunzionalizzazione post Covid dell’ospedale di Ribera e l’attivazione dei reparti già previsti dalla nuova rete ospedaliera”, dichiara la deputata di Forza Italia all’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo. 

“Mentre è già pronto per l’apertura il reparto di Pneumologia, si sta lavorando – prosegue La Rocca Ruvolo – per riaprire il pronto soccorso no Covid, quindi anche per i codici rossi, e a tal proposito è emersa la necessità di avere anche il reparto di Ortopedia, requisito necessario per poter riattivare il presidio di emergenza-urgenza così come lo sono i reparti già attivi: Medicina interna, Chirurgia generale, Anestesia, Radiologia, Laboratorio analisi”.

“Per il Fratelli Parlapiano sono stati compiuti passi avanti. L’assessore Volo ha assunto l’impegno a inoltrare al Ministero della Salute, la richiesta di dichiarare il Fratelli Parlapiano ospedale di zona disagiata, motivando dettagliatamente le caratteristiche dell’ampio territorio la cui morfologia offre numerosi disagi alla popolazione dei diversi Comuni dell’interno”, dichiara l’onorevole Carmelo Pace.

La richiesta che l’assessore Volo invierà al Ministero contempla la piena attività dei reparti medicina, chirurgia , Pneumologia, Infettivologia. La richiesta prevede anche la riconversione del pronto soccorso Covid in pronto soccorso generalista con l’istituzione dei reparti di ortopedia e cardiologia. “Per quanto riguarda la riconversione dell’attuale pronto soccorso Covid, l’assessore Volo ha assunto l’impegno, sulla scorta anche delle delucidazioni esposte del Commissario Mario Zappia, per emanare l’apposita autorizzazione”, aggiunge il deputato riberese che si ritiene “soddisfatto per l’attenzione rivolta alla tematica riberese da parte dell’assessore Volo. L’assessore- aggiunge Pace-  ha dimostrato un forte interesse ad accogliere le istanze di una vasta popolazione residente in territorio particolarmente disagiato e con una viabilità assai precaria. Alla Volo va il mio grazie di cuore”.

 

 

 

 

Per l’ospedale di Sciacca, La Rocca Ruvolo ha ribadito che “deve essere messo nelle condizioni di dare un’offerta sanitaria all’altezza di DEA primo livello. Né si può pensare di fare passi indietro”. “L’assessore si è immediatamente attivata con il Magnifico Rettore per riprendere la convenzione con la Medicina di Sciacca e dare stabilità al reparto, inoltre ho sottolineato la necessità di attrezzare adeguatamente la Radiologia per le tac coronariche e le angiotac”, aggiunge La Rocca Ruvolo.