Sciopero della fame di un commerciante a Porto Palo, sindaco Mauceri annuncia incontro con Genio civile
MENFI. Sta facendo discutere la singolare protesta che il tabaccaio Giuseppe Scirica ha cominciato a fare a Porto Palo per evidenziare come ormai da 14 mesi la sua attività commerciale sia chiusa a causa di una frana. Ce l’ha con la politica, con la burocrazia che frena il progetto di sistemazione del costone di Porto Palo, che pure è stato già progettato e finanziato. Scirica ha deciso di fare lo sciopero della fame e richiamare l’attenzione su una vicenda che a Menfi, come per altri casi avviene in Sicilia, su un problema che incredibilmente dopo un anno non è stato ancora risolto. Lo smottamento del costone ha determinato una situazione di pericolo per alcuni edifici, uno dei quali è proprio la tabaccheria di Giuseppe Scirica, costretto a chiudere.
Sulla questione è intervenuto il sindaco Marilena Mauceri: “Comprendo le motivazioni che hanno portato quest’ultimo a questa azione di protesta – dice il primo cittadino – ma è doveroso informare che questa amministrazione sin da subito si è attivata con tutti gli enti preposti per trovare le soluzioni adeguate trattandosi di interventi strutturali complessi che richiedono competenze specifiche e finanziamenti regionali”.
A Scirica è arrivata la solidarietà di tanti cittadini ed amici, ma anche della politica menfitana e provinciale. Oggi lo ha raggiunto Ivan Barreca, responsabile provinciale del dipartimento ambiente del Pd, che più volte ha sollecitato un intervento risolutivo per una questione che pregiudica anche l’immagine dell’intera area di Porto Palo che è di grande valore naturalistico.
Il sindaco ricorda il primo intervento di messa in sicurezza del costone secondo le priorità stabilite dalla Protezione Civile, che ha finanziato l’ intervento e le sollecitazioni continue alle autorità preposte ad intervenire per il completamento dei lavori di messa in sicurezza di tutto il costone così da ristabilirne l’ accessibilità, evidenziando la notevole importanza per la nostra comunità, dei luoghi interessati. “Devo informare – continua Mauceri – che lunedì 09 gennaio 2023 presso il Genio Civile ci sarà un intervento per stabilire le modalità di intervento. Abbiamo fatto e continueremo a fare tutto quanto è nelle nostre possibilità, per risolvere questa grave vicenda. Rimango a disposizione dei miei concittadini per informare la comunità sullo stato dei fatti e sulle future evoluzioni della problematica”.
Giuseppe Recca