Il nuovo lutto che ha colpito il mondo del calcio ci tocca ancora una volta da vicino. E’ morto Gianluca Vialli, uno dei più grandi bomber del calcio italiano. Aveva 58 anni e si è spento a Londra dove era ricoverato.

Un grande campione e un grande uomo. Ha giocato a segnato tanti gol con Cremonese, Samp, Juve, Chelsea e naturalmente Nazionale azzurra.

Lo vogliamo ricordare con la maglia della Sampdoria, quando insieme a Roberto Mancini e tanti altri, faceva parte di un gruppo che per alcuni anni è stato rivelazione del calcio italiano ed europeo, con tanti trofei e una Coppa dei Campioni sfiorata nel 1991/1992, quando in finale sono stati battuti per 1 a 0 dopo i tempi supplementari dal Barcellona.

Lo scorso 14 dicembre Vialli aveva annunciato di dover sospendere i suoi impegni con la Nazionale azzurra dove era capo delegazione per concentrarsi sulla sua battaglia contro il tumore al pancreas. Aveva annunciato di essere malato il 25 novembre 2018 ed ha lottato con tutte le sue forze.

Negli anni in cui è stato calciatore ha fatto emozionare chi come noi ama il calcio al di là del tifo per una squadra in particolare. Lo ricorderemo sempre con grande commozione.

Giuseppe Recca