Fundaraising: il calendario 2023 dei Leoni Sicani

In quanto associazione no profit, i Leoni Sicani Onlus hanno avviato l’attività di raccolta fondi o fundraising che consiste nel cercare attivamente di far comprendere i valori e la missione dell’organizzazione. Chi decide di donare, quindi, sposa una specifica causa sociale e sostiene economicamente l’ente.

Le organizzazioni no profit sono riconosciute come enti del terzo settore. Fanno parte di questa categoria di organizzazioni i Leoni Sicani Onlus, squadra di Hockey e Football su carrozzina elettronica che, partendo dal territorio belicino è ormai conosciuta in tutta Italia grazie alla loro partecipazione ai campionati nazionali delle due discipline paralimpiche sopracitate.

Una delle attività di fundaraising organizzate ogni anno dalla A.S.D. Leoni Sicani Onlus è la realizzazione dei calendari destinati a raccogliere fondi per sostenere le molteplici attività che l’associazione si propone di organizzare nel territorio. Oltre alla pratica sportiva, infatti, sono diversi gli impegni sociali, ricreativi e culturali dei Leoni. Si va dalla promozione di convegni e incontri per sviluppare la conoscenza delle problematiche delle persone diversamente abili, alla promozione di momenti di incontro in modo da offrire nuove e stimolanti opportunità di aggregazione, al supporto e alla cooperazione con le famiglie dei disabili onde garantire lo sviluppo sociale ed economico. Queste soltanto per citarne alcune.

A sostenere la causa dei Leoni Sicani quest’anno si aggiunge anche la SIDIL, impresa artigiana di Santa Margherita di Belìce i cui proprietari, Calogero Tumminello e Gaspare Gaudiano, si occupano di installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa manutenzione e riparazione). Calogero e Gaspare hanno scelto di supportare i Leoni Sicani donando un contributo che ha permesso all’associazione di ideare e realizzare il calendario dei Leoni Sicani 2023. Sono tante le attività commerciali e i singoli cittadini che, grazie all’appoggio dei volontari in servizio civile e a fronte di una piccola donazione di 5 euro, hanno ricevuto il calendario che permetterà ai Leoni Sicani di continuare a perseguire il loro sogno.

«Siamo consapevoli del fatto che i calendari li riceviamo tutti gratuitamente. A titolo esemplificativo, basterebbe andare al panificio o in qualsiasi altra attività commerciale per riceverne uno in omaggio» – dice Giuseppe Sanfilippo, presidente della A.S.D. Leoni Sicani Onlus. «Il contributo di 5 euro che noi chiediamo, non rappresenta il costo del calendario, bensì la partecipazione anche simbolica ai valori della nostra missione, che per noi vale tantissimo».