Cimitero comunale di Sciacca, 60 loculi in vendita a 2.500 euro. Priorità ai feretri in attesa
SCIACCA. Scade il 31 gennaio prossimo il termine per la richiesta di concessione di un loculo cimiteriale. Il Comune di Sciacca, com’è da tempo noto, ha proceduto infatti allo stanziamento di 140 mila euro per la realizzazione di un primo lotto di loculi cimiteriali nel campo 37 del cimitero comunale. L’avviso rivolto ai cittadini, approvato lo scorso 30 dicembre, presenta anche lo schema dell’istanza da presentare. Saranno 60 i loculi messi in vendita, troppo pochi rispetto alla situazione di emergenza che in città c’è ormai da parecchi anni.
Possono presentare istanza i familiari di soggetti defunti i cui feretri sono da tempo ospitati in camera mortuaria in attesa di assegnazione di loculi, ma anche cittadini in vita residenti a Sciacca con data di nascita antecedente al 01/01/1938. L’assegnazione dei loculi, che è bene dire si devono ancora realizzare, avverrà prioritariamente attingendo alla graduatoria di quelli che sono in attesa in ordine di anzianità di morte, eventuali eccedenze di loculi non assegnati potranno essere assegnati ad altri richiedenti.
Il costo di ogni singolo loculo è fissato in 2.500 euro. La durata della concessione sarà di anni 99 a decorrere dalla data di assegnazione definitiva. La richiesta di assegnazione dei loculi potrà essere presentata al Comune di Sciacca entro e non oltre il 31/01/2023. Il pagamento del loculo dovrà avvenire in unica soluzione a seguito della pubblicazione della graduatoria di assegnazione definitiva.
Giuseppe Recca