Consiglio comunale Sciacca chiude il 2022 approvando variazioni di bilancio e debito Sogeir
SCIACCA. Il consiglio comunale di Sciacca ha celebrato l’ultima seduta del 2022, necessaria per approvare alcune delibere importanti di finanziamenti per opere pubbliche che superando il 31 dicembre sarebbero andati persi.
Una seduta preceduta dal parere contrario della commissione consiliare bilancio, segnale di un certo malessere dovuto anche in questo caso agli atti che arrivano in ritardo e ad un mancato coinvolgimento del consiglio comunale.
La variazione proposta riguardava il programma triennale delle opere pubbliche con opere a valere sui fondi Pnrr assegnati al Comune di Sciacca per un oltre 3 milioni di euro. Le variazioni sono state votate all’unanimità dall’aula, ma questo esame è stato preceduto dalla vicenda della prima tranche di un debito del Comune di Sciacca nei confronti di Sogeir risalente ad alcuni anni fa.
Nel loro parere i revisori dei conti hanno evidenziato che l’atto dovrà essere seguito da un accordo transattivo per procedere ad una compensazione visto che Sogeir nei confronti del Comune di Sciacca non ha solo crediti ma anche debiti. Dopo una pausa è stata trovata una soluzione grazie ad un emendamento. Il punto è stato approvato, ma ci sono state delle astensioni, con relative perplessità, da parte dei consiglieri Ignazio Messina, Alessandro Grassadonio e Ignazio Bivona.