Ribera, omaggio a Giovanni Cipolla: domani sera “A Natale ci sono anche io”
RIBERA- In ricordo di Giovanni Cipolla (Ribera, 1949-2021) autore teatrale, attore, aforista e regista. Il Circolo di Cultura “Luigi Pirandello” e l’associazione culturale “Laboratorio 16”, presentano (domani sera ore 18 nel salone delle feste del Circolo Pirandello, “A Natale ci sono anche io”.
Un omaggio a Giovanni Cipolla, scomparso lo scorso anno. “A Natale ci sono anche io”, con Francesco e Giuseppe Cipolla, Lidia Fortunato, Roberto Piparo, Daniela Spagnolo. Collaborazione tecnica e organizzativa Giovanni Campo e Michele Corsentino, collaborazione artistica Giuseppe Criscenti e Giuseppe Lauro. Regia di Roberto Piparo.
Giovanni Cipolla nella sua scrittura vagava tra l’umorismo, l’ironia, il sarcasmo e le minchiate di chiazza, espressione, quest’ultima, che confidava a Michele Corsentino “nelle passeggiate che facevamo di frequente”.
Tra le sue opere: il libro di poesie” I miei sogni, la mia realtà”, le commedie Scrusciu di Carta assà è…” “luntanu di l’occhi”. Anche vari cabaret come “I Vespri siciliani” e “l’Amicu di lu Pirandellu”, opera opera dedicata agli amici-soci PIU’ del sodalizio (quelli che si arrabbiavano per una carta giocata male, quelli che volevano giocare per vincere e via dicendo).
Negli ultimi anni attivo soprattutto su Facebook dedicato agli aforismi e ai dialoghi minimi e alle freddure, raccolte da lui stesso nel suo ultimo libro “Assaggi”. Su YouTube si trovano delle canzoni ironiche con migliaia di visualizzazioni. Una delle più belle poesie premiata in un concorso all’ITC “Giovanni XXIII” di Ribera, nel 1978 è “Lu venniri e Santu”.
L’iniziativa di domani sera nasce da un’idea di Daniela Spagnolo e Roberto Piparo, amici storici e compagni di viaggi in diversi lavori teatrali ed eventi culturali.