Cannabis terapeutica, lettera ai deputati Ars

Riprende la lotta per la cannabis terapeutica. Il comitato “Esistono i diritti transpartito” ha consegnato 70 lettere ai deputati dell’Assemblea regionale siciliana: a riceverle l’onorevole Valentina Chinnici, anche lei iscritta al comitato.

Nella precedente legislatura l’associazione aveva scritto un emendamento poi approvato all’unanimità dal parlamento, ma la Corte Costituzionale aveva bocciato la proposta, dichiarandola inammissibile.

Ora è tornato nuovamente alla carica: «Consegniamo queste lettere ai deputati per chiedere di coltivare, produrre e distribuire cannabis qui nella nostra regione – ha detto D’Amico -. A livello nazionale c’è un laboratorio che la produce, a Firenze, ma il fabbisogno è minimo. Nelle lettere proponiamo un intergruppo parlamentare su cannabis terapeutica e successivamente chiederemo degli incontri a chi ne ha il potere, ovvero al presidente della Regione, all’assessore alla Salute e all’assessore all’Agricoltura».

“La cannabis terapeutica è assolutamente comprovata per alleviare le sofferenze dei tanti malati – ha detto la Chinnici – e martedì o consegnerò queste lettere ai miei colleghi, lanciando la proposta di un intergruppo trasversale per poter portare avanti questa lotta”.