Da oggi a Sciacca il “Festival del Gusto Siciliano”

SCIACCA. Seminari, esposizione e degustazione di prodotti tipici da oggi in città nell’ambito della manifestazione “Festival del gusto siciliano”.

Durante la prima giornata vi saranno due seminari: alle ore 18.00 si parlerà di “Sviluppo rurale, cultura d’impresa e turismo enogastronomico” tra i relatori vi saranno il Dirigente regionale Dino Catagnano, Valeria Borsellino docente di gestione delle imprese enogastronomiche presso Unipa, l’assessore Francesco Dimino e lo chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore, delegato per la Sicilia dell’ordine internazionale dei discepoli di Escoffier.

Alle ore 20,15 si parlerà di “Vino, marketing e rilancio del comparto” ed interverranno Onofrio Corona, docente di Enologia e coordinatore del corso di laurea in Viticoltura ed enologia ad Unipa, Stefania Chironi, docente in Marketing, Giovanni Battista Ficani, coordinatore del consorzio Vini DOC Sicilia e Ascanio De Gregorio per le Cantine De Gregorio.

L’evento è patrocinato dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Regione Sicilia, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Agrigento, dal Collegio dei Periti Agrari di Agrigento e dell’Ordine degli Architetti di Agrigento.

Domani e il 22 dicembre la manifestazione prevede esposizione e degustazione di prodotti tipici locali. Partner dell’iniziativa, oltre agli Ordini professionali coinvolti, sono l’Università degli Studi di Palermo, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, l’Associazione “Des Disciples d’Auguste Escoffier, la Pro Loco Sciacca Terme e l’I.I.S.S. Amato Vetrano di Sciacca.