Addio a Ezio Russo, manager di origini saccensi ed ex calciatore

SCIACCA. Commozione in città per la improvvisa morte di Ezio Russo, manager saccense di 52 anni che da tempo svolgeva la sua attività professionale in Lombardia, in provincia di Varese. Ha lavorato con importanti multinazionali ed è stato inserito di recente da Forbes  in una classifica di influenti professionisti a livello mondiale. A Sciacca in molti lo ricordano anche per i suoi trascorsi sportivi.

Figlio di Calogero Russo, indimenticato presidente dello Sciacca che negli anni ’80 militava in serie D, giovanissimo Ezio si era trasferito a Milano ed ha giocato a calcio con la squadra Primavera del Milan. In quegli anni, oltre a far parte della rosa stellare del grande Milan vincente in cui militavano i vari Baresi, Maldini, Gullit e Van Basten (foto), Russo in Primavera è stato compagno di squadra di calciatori poi diventati campioni, tra cui Albertini, Antonioli, Pessotto, Toldo. Ha poi proseguito la sua carriera calcistica in serie C con Spal, Varese, Centese, Akragas, e in Svizzera con Mendrisio e Chiasso.

Ezio lascia la moglie Elisa e la figlia Carola, di 13 anni. I funerali saranno celebrati lunedi 12 dicembre a Gallarate, dove risiedeva. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Sciacca, nella cappella di famiglia.

Alla moglie ed alla figlia, ma anche alla mamma Lilla ed i fratelli Pippo e Gaspare ed a tutti i familiari, vanno le condoglianze della nostra redazione.

Giuseppe Recca