Eventi natalizi 2022, a Sciacca in campo tanti privati

SCIACCA. Un esponente della passata amministrazione che preferisce non essere nominato, si è fatto sfuggire la seguente affermazione: “Questa giunta è fortunata”. Al di là delle battute sulla sorte e su una misteriosa forza che secondo alcuni guiderebbe e determinerebbe il destino degli uomini (chissà che ruolo avrà la dea bendata con il conteggio delle schede), l’amministrazione Termine per queste festività natalizie può contare a pieno titolo su una corposa collaborazione di privati. Il costo delle manifestazioni del prossimo Natale non graverà insomma per intero sulle casse comunali.

A dare una mano per gli eventi ci sono il Flag, il Museo Diffuso 5 Sensi e varie associazioni, mentre per l’albero di Natale che si sta collocando in piazza Scandaliato, oltre alla consueta annuale donazione del via “Verdeflora” di Michele Ciaccio, c’è un intervento dei gruppi turistici Forte e Mangia.

Solo fortuna ? No, forse c’è anche un interessante lavoro di tessitura di rapporti e di programmazione cominciato dalla precedente amministrazione, al momento ancora nella fase iniziale.

In realtà, si tratta di collaborazioni che dal punto di vista finanziario al momento piuttosto esigue, da aziende importanti come Sciaccamare e Verdura Resort ci si aspetta molto di più per puntare a quell’obiettivo fondamentale di collegare pienamente la città a due brand noti in tutto il mondo. Ma da questo punto di vista la città ed i cittadini, così come le piccole attività economiche presenti nell’area urbana, devono fare la loro parte, ampliando quella cultura dell’accoglienza che al momento presenta delle evidenti criticità.

L’albero e le luminarie intanto si stanno montando, dovrebbero essere pronti entro domani per averle colorate e illuminate nella giornata di festa dell’8 dicembre.

Giuseppe Recca