Concorso Internazionale ” Un poster per la pace”, l’Inveges vince il premio

SCIACCA- L’Istituto Secondario di primo grado ad indirizzo musicale “Agostino Inveges” di Sciacca ha aderito alla riedizione del Concorso Internazionale ” Un poster per la pace” per l’anno scolastico 2022- 2023, indetto dal Lions Club International, Distretto 108 YB Sicilia, proposto alle diverse scuole del territorio dalla Presidente del Club Service” Sciacca Host” , Giuseppina Bonafede.

Tra le scuole aderenti all’iniziativa il distretto Lions di Sciacca ha subito individuato per la selezione provinciale, il lavoro grafico di Giulia Nicolosi, alunna della classe terza G dell’Istituto Inveges che si è di fatto classificato al Primo Posto nella Classifica della X Circoscrizione Lions della Provincia d’Agrigento.
Il Concorso, finalizzato a sensibilizzare il mondo della scuola sui valori umani della “Compassione” come strumento di solidarietà sociale, condivisione e sostegno del prossimo, si è rivolto ai giovani in età compresa tra gli 11 e i 13 anni, motivandoli a mostrare il loro talento e soprattutto la loro visione di pace. Ampia la partecipazione degli alunni dell’Inveges che ha reso arduo il compito del distretto Lions di Sciacca nella scelta del Poster candidato alle eliminatorie.

Il lavoro di Giulia Nicolosi, alunna dell’insegnante d’Arte e Immagine Tiziana Inciarrano, che ne ha seguito il percorso creativo, si è distinto per la qualità artistica, l’originalità della rappresentazione e la forza dei contenuti.
Ispirata dalle opere metafisiche, con uno stile dalla resa plastica e volumetrica, Giulia ha alternato particolari realistici e minuziosi ad altri surreali e simbolici; l’opera presenta la sagoma di un manichino di legno per sua natura inanimato, su cui piccole figure si prodigano a curare le varie parti del corpo per” ri-accenderne” lo spirito e la volontà. Il manichino simboleggia l’umanità addormentata che siede inerme sul mondo privo di stimoli, ma le piccole presenze compassionevoli ne riattivano la mente, il cuore e l’operosità del “fare” e dell”amare”. Sullo sfondo emerge nei toni intimi dell’azzurro, l’abbraccio iconico di una famiglia unita per simboleggiare il vero amore, la vera dedizione e il vero sacrificio. L’opera è certamente frutto di profonda sensibilità e maturità, l’analisi di personali riflessioni sul mondo e sulle emozioni.

La dirigente Maria Angela Croce ha accolto con gioia la notizia del successo formativo dell’alunna e il significativo posizionamento provinciale della scuola da Lei diretta. “Il risultato raggiunto- dichiara-  dalla nostra allieva ci gratifica immensamente ed è conferma del nostro costante impegno! E il riconoscimento di come la Nostra scuola sia sempre attenta, oltre che ai bisogni degli allievi, anche alla crescita, allo sviluppo e al potenziamento delle attitudini personali. Nel Nostro operare coeso propendiamo a rilevare e mettere in luce le singolarità e, in casi come questo, a raggiungere traguardi ambiti ed impegnativi. Noi tutti ci complimentiamo con Giulia, auspichiamo che possa continuare a raccogliere tanti altri successi perché è una ragazza veramente meritevole”.