(fotogallery) Scuola, al plesso Ipia del “Don Michele Arena” pannelli fono assorbenti in aula per aiutare studenti con disabilità acustica
SCIACCA. Da oggi al plesso Ipia dell’IISS Don Michele Arena è attiva un’aula attrezzata con pannelli fonoassorbenti per i portatori di protesi acustiche in genere. Si tratta di pannelli professionali che permettono l’assorbimento, controllandone la riflessione, dei suoni e del parlato comune nell’ambiente, in modo da agevolare la comprensione sensoriale acustica in classe a beneficio dei portatori di protesi acustiche che così non avranno una percezione sonora diversa e distorta, meno adattabile in caso di riverbero incontrollato.
Tale fornitura rientra tra le linee guida dell’integrazione scolastica e della legge 62/2000 sulla parità scolastica e vanno parificate ad un abbattimento di barriera architettonica e pertanto da ritenersi obbligatoria nei termini di legge.
E’ la seconda scuola a Sciacca a dotarsi di questa aula particolare, la prima era stata la scuola Mariano Rossi su richiesta di Giuseppe Prestia, papà dello studente Filippo, che potrà avere un aiuto a superare le sue difficoltà acustiche sensoriali.
“Ringraziamo la dirigente Daniela Rizzuto e il direttore dell’ufficio politiche attive del lavoro, istruzione e solidarietà sociale del Libero Consorzio Provinciale che ha finanziato l’acquisto dei pannelli, Maria Antonietta Testoni – commenta Giuseppe Prestia – per l’attenzione e la sensibilità mostrata. Ma anche l’insegnante Adriana Palagonia, referente per l’inclusione dell’istituto ed i collaboratori scolastici Fregapane, Cacioppo e Lombardo che sono stati molto professionali nella collocazione dei pannelli”.
Alla cerimonia di questa mattina, oltre ai genitori di Filippo, al dirigente scolastico Rizzuto, al dirigente provinciale Testoni e alla docente Palagonia, erano presenti il vice sindaco Gianluca Fisco e il parroco del quartiere Perriera Don Gino Faragone.