Sicilia, bollo d’auto arretrato senza sanzioni: prorogato termine al 31 dicembre

SICILIA- “La decisione assunta dalla giunta regionale di prorogare di un mese il termine entro cui mettersi in regola con il pagamento della tassa automobilistica da ai siciliani una piccola boccata d’ossigeno”, dichiara il capogruppo della DC all’Ars, Carmelo Pace.

La giunta Schifani ha deciso di spostare di un ulteriore mese (dal 30 novembre al 31 dicembre) il termine per il pagamento delle tasse automobilistiche scadute dal primo gennaio 2016 al 31 dicembre 2021 senza incorrere in sanzioni.

Il deputato regionale insieme al collega Ignazio Abbate presenteranno, inoltre, un emendamento per consentire la rateizzazione ad una fascia di cittadini molto più ampia.

Questa è, attualmente, l’unica misura in Italia che azzera interessi e sanzioni a carico degli automobilisti che vogliono regolarizzare la propria posizione debitoria.

“L’averla prolungata di altri 30 giorni è un chiaro segnale di voler consentire a quanti più siciliani possibili di mettersi in regola senza conseguenze”, dichiara Ignazio Abbate.

In merito all’approvazione, da parte della giunta, della possibilità di rateizzare le somme più importanti (oltre i 50 mila euro) in quattro rate con cadenza trimestrale, Abbate sottolinea che “è rivolta chiaramente alle grandi aziende con un parco mezzi particolarmente rilevante”.

Gli onorevoli Pace e Abbate proporranno “in aula un emendamento che possa abbassare il tetto da 50 mila a 10 mila euro in modo che molte più aziende possano usufruire di questa agevolazione”.