Scherma, Assoluti e Circuito Europeo under 17 per atleti Discobolo
SCIACCA. Schermidori saccensi della Discobolo in piena attività nello scorso fine settimana con due importanti trasferte, la prova degli Assoluti a Carrara con Siria Mantegna e Sofia Figlioli e la tappa del Circuito Europeo Cadetti in Bulgaria a Sofia.
A Carrara hanno chiuso rispettivamente al 42° posto Siria Mantegna e al 91° posto Sofia Figlioli, quest’ultima di appena 15 anni ed alle prime esperienze nazionali.
A Sofia, nel Circuito Europeo Cadetti di sciabola, l’Italia con Tommaso Rossi nella veste di capitano, si è classificata al ventesimo posto. L’atleta saccense insieme a Christian Murtas e Tommaso Tirotti sono usciti nel tabellone dei 32 dopo avere perso 45-27 l’assalto contro gli Usa. Rossi era seguito per l’occasione dal tecnico della Discobolo Vittorio Napoli.
“Una gran bella esperienza per il nostro giovane sciabolatore – commenta il tecnico nazionale Pippo Vullo – la squadra azzurra è stata un po’ sfortunata nell’accoppiamento della diretta, hanno perso contro la fortissima squadra americana che alla fine ha vinto la competizione, magari un accoppiamento diverso avrebbe permesso un percorso conclusivo migliore.
Buona la prova delle sciabolatrici donne a Carrara – ha aggiunto Vullo -gli Assoluti rappresentano il top della scherma nazionale, ed esserci è sempre un gran risultato, speriamo bene per la continuazione della stagione e speriamo in una nuova convocazione nel circuito europeo Under 17, al quale Sofia Figlioli ha dovuto rinunciare per prendere parte agli Assoluti”