Ribera, partecipazione ed entusiasmo ieri alla festa dell’Unità Nazionale
RIBERA- Tanta partecipazione e gioia ieri in occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Nell’ambito del progetto d’istituto “Percorsi di legalità”, le classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo ad indirizzo musicale F.Crispi di Ribera, hanno partecipato alla commemorazione di tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di patria e di attaccamento al dovere.
Le classi dei due plessi, Centrale e Cufalo, sventolando il tricolore e cantando l’inno di Mameli, si sono recati in corteo al monumento dei Caduti e hanno partecipato al solenne momento della commemorazione. Il canto dell’inno nazionale “Fratelli d’Italia” ha dato inizio alla cerimonia. Subito dopo l’intervento del sindaco, del tenente dei Carabinieri, Vincenzo de Felice e del dirigente dell’istituto comprensivo ad indirizzo musicale Emanuele Giordano.
Poi, alcuni alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno recitato poesie e altre alunne delle classi terze dei plessi della scuola secondaria di primo grado hanno letto delle riflessioni dedicate alla giornata. A seguire, un momento di preghiera con don Pasquale della Corte e benedizione. Al suono del “il silenzio” la manifestazione si e’ conclusa.