Agrigento Capitale Italiana Della Cultura 2025, sabato mattina la presentazione della candidatura. 44 progetti artistici e culturali proposti
AGRIGENTO- Sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 10,00, nella cornice del Teatro Pirandello di Agrigento il Sindaco Francesco Micciché, il Presidente dell’Empedocle Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento Antonino Mangiacavallo e il Presidente di Associazione MeNO – Memorie e Nuove Opere Roberto Albergoni, presenteranno alla comunità il programma, le idee e le visioni della candidatura.
I numeri del dossier, sviluppato da Associazione MeNO, raccontano la forza di Agrigento2025: 44 i progetti artistici e culturali proposti, che coinvolgono oltre 130 tra artisti e partner locali, nazionali e internazionali. Un dossier di candidatura che trasforma i territori di Agrigento e Lampedusa in centri di riflessione e produzione artistica sul tema della relazione tra l’individuo, il prossimo e l’ambiente.
“La candidatura di Agrigento a Capitale italiana della Cultura si inscrive in una strategia di ampio orizzonte, che ha l’obiettivo di raccontare l’identità culturale e sociale di Agrigento, all’Europa e al Mediterraneo” dichiara il Sindaco Micciché.
“La candidatura di Agrigento a Capitale italiana della Cultura è un’occasione unica per coniugare le ragioni di una storia plurimillenaria con una nuova idea di futuro, che possa vedere Agrigento e il suo territorio protagonista nel panorama nazionale e internazionale. Abbiamo il dovere di riscoprire l’orgoglio della nostra identità per valorizzare, con un progetto moderno e condiviso, le ricchezze materiali e immateriali di una terra meravigliosa” sottolinea il Presidente Mangiacavallo.
“Per Agrigento2025 abbiamo presentato un programma artistico e culturale che ha lo scopo di facilitare lo sviluppo di comunità attive e aperte all’esercizio di relazione e confronto. Comunità capaci di assumere l’impegno di tutela dei diritti e dei doveri culturali e la responsabilità nella cura del bene comune” sono le parole del Presidente Albergoni.
Alla presenza del Prefetto di Agrigento dottoressa Maria Rita Cocciufa, dell’Arcivescovo Monsignor Alessandro Damiano, delle autorità del territorio e del Presidente della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, avvocato Alessandro Patti, quello di sabato è un incontro con Agrigento e per Agrigento: per condividere con la comunità e la società civile, il mondo imprenditoriale e delle forze sociali un progetto capace di unire il territorio nel comune obiettivo di rendere Agrigento un centro internazionale di riflessione, indagine e produzione culturale.
La presentazione della candidatura sarà anche un’occasione di festa: in apertura una rappresentazione classica con la regia di Marco Savatteri, seguirà un’esibizione dell’Orchestra Sinfonica e del Coro del Liceo musicale Empedocle e la proiezione dello spot promozionale di Agrigento2025 realizzato da Andrea Vanadia, con la partecipazione di Gaetano Aronica e le musiche di Francesco Buzzurro.