In Sicilia turismo sportivo in crescita: vale oltre un miliardo di euro e crescerà ancora
Nell’ultima giornata della “Palermo Sport Tourism Arena” è andato in scena il Workshop “Osservatorio Sport e Turismo” che ha analizzato come lo sport sia un importantissimo volano per il turismo in Italia. In particolare è stato analizzato l’impatto turistico, sociale ed economico sulla Sicilia. Alla tavola rotonda sono intervenuti Magda Antonioli, Presidente Osservatorio Turistico Nazionale e Vicepresidente della European Travel Commission, Elena Ramalli, Manager di PWC, Fabrizio Franco de Belvis, Partner di PWC, Carmelo Carbotti, Responsabile Marketing Strategico e Ufficio Studi in Banca Ifis e Paolo Bellino, Amministratore Delegato di Rcs Sports & Events.
Durante il Workshop è stato evidenziato il ruolo centrale dello sport nella crescita dei numeri del turismo a livello nazionale con focus sulla Regione Siciliana, i cui numeri sono superiori rispetto alla media nazionale dopo l’emergenza Covid. C’è una crescita, le prospettive sono ancora più interessanti, ma pochi Comuni sembrano accorgersi. Lo fanno solo gli enti locali che programmano, che fanno della programmazione lo strumento giusto per superare le difficoltà di oggi.
Il mercato del Turismo Sportivo nella Regione aveva un valore di €1.1 miliardi nel 2021. Prevista una crescita del 14% nei prossimi anni, per raggiungere i €4.1 miliardi nel 2030. Con la sua offerta, vista la ricchezza di beni artistici e culturali che includono 7 siti patrimonio Unesco, la Regione Siciliana riesce a soddisfare tre tipi di turismo: marittimo, culturale e sportivo.
La conformazione territoriale della Regione garantisce un’offerta sportiva di alto livello combinando sia sport acquatici che sport ad alta quota. Oltre ai club sportivi di livello nazionale ed internazionale, sempre più eventi vengono organizzati nel territorio generando una forte spinta alla promozione turistica.