Ad Agrigento stop agli alcolici e saracinesche abbassate all’una in tutta
Ad Agrigento il sindaco ha firmato un’ordinanza che da domani fino al 2 novembre impone ai locali pubblici la chiusura all’una e vieta la vendita di bevande in vetro e di alcolici. Un’ordinanza rivolta non solo ai locali nella zona della cosiddetta “movida”, ma anche a quelle del resto della città.
L’iniziativa scaturisce dopo gli episodi di violenza registrati nelle scorse settimane in centro città e a San Leone.
Due giorni fa della vicenda si era interessato il Comitato per l’ordine e la sicurezza, con decisioni che hanno portato oggi il sindaco Franco Miccichè ad emettere l’ordinanza. Il provvedimento ordina la vendita di bibite in bottiglie di vetro, impone lo stop dalla mezzanotte in poi rispetto alla vendita di alcolici (salvo bar e ristoranti, con consumo all’interno del locale e quindi non “itinerante”) e soprattutto la chiusura di qualsivoglia attività (alimentari, ristoranti, pizzerie, pub, self service, bar, gelaterie, rosticcerie), compresi i distributori automatici all’una di notte su tutto il territorio comunale.
Questa mattina i gestori delle attività commerciali del centro avevano proposto di venire incontro alle esigenze delle istituzioni finanziando personalmente i servizi di tutela.