Caro energia, il 28 ottobre a Sciacca “Conferenza Territoriale di Emergenza” dei sindaci e dei consigli comunali della provincia
SCIACCA. Una protesta provinciale delle istituzioni per il caro-energia. È quella che questa mattina è stato deciso di organizzare per fine mese, prima della grossa manifestazione regionale del 7 novembre.
La decisione è emersa nel corso della conferenza stampa convocata dal presidente del consiglio comunale Ignazio Messina, alla quale hanno preso parte le organizzazioni di categoria dei commercianti e per l’amministrazione comunale l’assessore Francesco Dimino.
Insieme al presidente della commissione consiliare attività produttive, e d’accordo con le organizzazioni professionali di categoria, Messina intende promuovere, di concerto con l’amministrazione comunale, una “Conferenza territoriae di emergenza economica e sviluppo” che abbia respiro provinciale. Verranno invitati tutti i sindaci della provincia,e presumibilmente il 28 ottobre prossimo, per dare peso alla protesta contro il caro bollette che deve partire proprio dalle istituzioni.
“Purtroppo – ha detto Raimondo Brucculeri a capo della commissione – questa crisi si ripercuote sulle famiglie e sulle imprese, bisogna fare qualcosa”.
Presidenza del consiglio e commissione hanno inoltre predisposto un atto di diffida e costituzione in mora che cittadini e imprenditori possono inviare all’Arera, così come prevede la normativa. L’atto sarà pubblicato sul sito del Comune di Sciacca e chiunque lo può scaricare ed inviare ad Arera.
Nel corso della riunione, l’assessore comunale Francesco Dimino rispetto alla proposta di aiutare le piccole e medie imprese cittadine con una riduzione dei tributi comunali, ha detto che al momento si tratta di un impegno che non è possibile assumersi.
Giuseppe Recca