Via Lido…ed è subito allagamento e sversamento di reflui (nell’indifferenza delle autorità) (video)
SCIACCA- Non siamo stufi, siamo sconcertati. Siamo sconcertati nel constatare che nulla cambia né con le amministrazioni meno giovani né con quelle giovani. Il collettore fognario del costone del Lido, sotto la via Allende, continua a riversare enorme quantità di acqua mista a reflui fognari, invadendo il noto tratto della via Lido e abbattendosi sulle abitazioni.
Una storia che va avanti da molto tempo e che non trova soluzione da parte di chi ha la competenza: AICA. Ma sembra inerme anche il Comune di Sciacca e l’Amministrazione che sta a guardare o si limita a convocazioni piene del nulla e di parole. Solo parole.
Siamo sconcertati di tutto questo. Siamo sconcertati anche del fatto che le segnalazioni, diffide, lettere, incontri, che provengono dal Comitato di via Lido e via Ferdinandea restano in aria, sospese. Anzi, peggio. Scorrono come l’acqua sotto i ponti. L’amministrazione attuale sembrava presa dalla vicenda, ma nulla di nuovo c’è ancora. C’è, semmai, che l’AICA è in serie difficoltà finanziarie e sembra difficile possa intervenire per una soluzione costosa. Rifare una conduttura nuova che raccolga le acque della Perriera insieme ai reflui fognari.
Indifferenza, inerzia, e i residenti di quel tratto della via Lido soffrono le pene dell’inferno.
Filippo Cardinale
(Video girato da residenti della zona componenti del Comitato Lido)