Turista multato in piazza Rossi per sosta vietata: “Io pago, ma i cartelli scriveteli anche in inglese”
SCIACCA. I turisti protestano. Ma questa volta non per le strade sconnesse a causa delle buche, che purtroppo ci sono sempre. Un gruppo di stranieri di nazionalità francese, in vacanza a Sciacca, ha parcheggiato con l’auto in piazza Mariano Rossi senza pagare il ticket e sono stati multati dalla Polizia municipale. Hanno capito solo dopo, quando era ormai troppo tardi, che l’intera area di sosta di piazza Rossi è a pagamento.
Hanno quindi dovuto mettere mani al portafogli e pagare la sanzione, senza con questo lamentarsi di qualche dettaglio non di poco conto: “Abbiamo chiesto di parlare con le autorità locali e aspettiamo una telefonata – ci hanno detto – per suggerire di organizzare un’accoglienza più adeguata nei confronti del turista. Sarebbe opportuno che dove ci sono aree di sosta a pagamento le informazioni siano anche in lingua inglese, oltre che in italiano. Noi abbiamo sbagliato, in altre parti della città la sosta è libera. Ma se le informazioni sui cartelli fossero state in inglese avremmo capito che si doveva pagare per parcheggiare la nostra auto”.
Da una verifica, ci siamo accorti che in effetti tutto quello che nei cartelli riguarda il parcheggio di piazza Rossi, orari e costo del ticket, è scritto solo in lingua italiana. “Se volete essere un paese turistico a tutti gli effetti – ci ha detto il visitatore straniero che a Sciacca dice comunque di essersi trovato bene – dovete adeguarvi soprattutto con la lingua, non solo nei cartelli ma anche negli esercizi commerciali”.